Iniziative

L’ultimo volo per il Grande Torino, la nuova mostra organizzata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata

Sarà inaugurata sabato 6 aprile presso la sede di Villa Claretta Assandri a Grugliasco e sarà visibile fino al 14 luglio

venerdì 5 aprile 2019

L’ultimo volo per il Grande Torino, la nuova mostra organizzata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata

«L’ultimo volo per il Grande Torino», è il titolo della nuova mostra dedicata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata alla squadra granata scomparsa nella tragedia di Superga. La mostra verrà inaugurata sabato alle ore 10,30 nella sede di Villa Claretta Assandri a Grugliasco e sarà visibile fino al 14 luglio nella Sala della Memoria.

La mostra rientra nel ciclo d’iniziative in ricordo della tragedia di Superga nel settantennale della scomparsa del Grande Torino e in particolare è dedicata ai membri dell’equipaggio che hanno accompagnato i giocatori del Grande Torino nell'ultimo viaggio terreno. Tra i reperti esposti, di maggior impatto emotivo, gli effetti personali del primo pilota Pier Luigi Meroni rinvenuti a Superga e conservati fino ad oggi dalla famiglia con amorevole cura.

All'inaugurazione saranno presenti: Sandro Mazzola, figlio di Valentino capitano del Grande Torino; Riccardo e Alessandro Meroni, rispettivamente figlio e nipote di Pier Luigi 1° pilota I-Elce G.212; Marisa e Celeste D’Incà, nipoti di Celeste motorista I-Elce G.212; Edoardo Bonaiuti, figlio di Andrea organizzatore del viaggio; Mirko Ballotta, storico del Museo.

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione.