Sfide e cimeli

Italia-Ungheria, la partita che regalò agli Azzurri il primo trofeo dell’era Pozzo

La Coppa Internazionale, in cristallo di Boemia, è conservata al Museo del Calcio. Fu decisivo il successo per 5-0 ottenuto nel 1930 a Budapest

lunedì 6 giugno 2022

Italia-Ungheria, la partita che regalò agli Azzurri il primo trofeo dell’era Pozzo

Quella che gli Azzurri si apprestano a disputare a Cesena contro l’Ungheria, per la seconda giornata di Nations League, sarà la 35° sfida tra le due Nazionali. Un bilancio favorevole all’Italia (con 16 vittorie a fronte di 6 sconfitte) e che evoca dolci ricordi, a cominciare dalla vittoria nella finale del Mondiale del 1938, quando le doppiette di Colaussi e Piola lanciarono i ragazzi di Pozzo verso la loro seconda Coppa Rimet consecutiva.

Ma c’è un altro trofeo conquistato dagli Azzurri grazie ad una sfida decisiva contro la nazionale magiara: si tratta della prima edizione della ‘Coppa Internazionale’ – quella disputata tra il 1927 e il 1930 – e che venne decisa dallo scontro diretto di Budapest nel maggio del 1930. L’Italia infatti si impose per 5-0, ottenendo i due punti (allora erano infatti due, e non tre, ad essere assegnati per la vittoria) decisivi per chiudere al primo posto il torneo e portarsi a casa la coppa in cristallo di Boemia. Sarà il primo trofeo dell’era Pozzo, a cui si aggiungeranno poi due Mondiali, un oro olimpico e un’altra Coppa Internazionale.

La coppa è oggi conservata al Museo del Calcio di Coverciano.