Attualità

Un nuovo cimelio al Museo: la maglia con cui Gianluca Rocchi ha diretto la finale di Europa League

Il fischietto fiorentino ha donato al museo la divisa con cui ha diretto la sfida di Baku tra Arsenal e Chelsea: “È un grande motivo di orgoglio avere un mio cimelio qui”

mercoledì 5 giugno 2019

Un nuovo cimelio al Museo: la maglia con cui Gianluca Rocchi ha diretto la finale di Europa League

Un nuovo cimelio arricchisce la collezione del Museo del Calcio: Gianluca Rocchi ha donato questa mattina al museo la propria maglia con cui ha diretto l’ultima finale di Europa League, disputata a Baku, tra Chelsea e Arsenal.

“Sono onorato e orgoglioso – ha dichiarato Gianluca Rocchi, dopo aver consegnato la maglia al presidente della Fondazione Museo del Calcio, Fino Fini, e al direttore del museo, Maurizio Francini – di poter lasciare un mio cimelio in questo luogo così pieno di storia del calcio.
La finale arbitrata dell’ultima Europa League è sicuramente una delle cinque gare della mia carriera che custodirò per sempre dentro di me. Al di là del ricordo che è ancora molto vivo, perché la sfida è stata disputata recentemente, rimane una delle sfide più belle del mio percorso arbitrale, anche perché sono riuscito a dirigerla a quarantasei anni: dimostra che sono stato capace di mantenermi ad alto livello fino a questo momento.”

Una carriera di livello mondiale. Nato a Firenze nel 1973, arbitro internazionale dal 2008, Gianluca Rocchi ha al suo attivo 256 gare dirette in Serie A. Il suo esordio da direttore di gara nel massimo campionato, all’ultima giornata della stagione 2003/2004 (Legge-Reggina), è solo l’inizio di una splendida carriera ai massimi livelli che lo ha visto calcare i maggiori palcoscenici europei e mondiali.

Quarto ufficiale nella finale di Europa League del 2010 disputata ad Amburgo, tra Atletico Madrid e Fulham, Gianluca Rocchi esordisce come arbitro in Champions League qualche mese più tardi, nel settembre 2010 (Schalke 04-Benfica). Al termine di questa stagione dirigerà anche la semifinale di ritorno di Europa League, Villareal-Porto.

Nell’agosto 2012 è a Wembley come arbitro della semifinale olimpica Messico-Giappone e meno di un anno più tardi (25 maggio 2013) è nuovamente sul manto erboso dello stadio londinese come arbitro di porta della finale di Champions Bayern Monaco-Borussia Dortmund, diretta da Nicola Rizzoli.
Direttore di gara della Supercoppa europea 2017 (Real Madrid-Manchester United a Skopje), nel 2018 è in Russia come arbitro dei Mondiali: qui dirigerà le sfide dei gironi Spagna-Portogallo e Giappone-Senegal, oltre all’ottavo di finale Brasile-Messico. Nel 2018 è anche designato in qualità di arbitro UEFA a partecipare al Mondiale per club.

Il 29 maggio 2019 completa il suo splendido percorso arbitrale dirigendo la sua prima finale europea: l’ultimo atto dell’Europa League tra Chelsea e Arsenal.