Iniziative

‘Il gioco del calcio e il suo museo’: racconti e aneddoti sulla storia azzurra in un libro

Un viaggio tra i cimeli per ripercorrere oltre un secolo di gare della Nazionale. Disponibile nello shop del Museo del Calcio

lunedì 21 settembre 2020

‘Il gioco del calcio e il suo museo’: racconti e aneddoti sulla storia azzurra in un libro

Un libro per ripercorrere la storia azzurra, attraverso quei cimeli che fanno del Museo del Calcio un luogo unico in tutto il panorama nazionale. È da oggi disponibile nello shop del museo (Viale Palazzeschi 20, a Firenze) ‘Il gioco del calcio e il suo museo’, 112 pagine di aneddoti e storie per riscoprire piccoli e grandi eventi dell’Italia calcistica: dai trionfi degli anni Trenta alla rinascita di fine anni Sessanta, fino alla quarta stella conquistata a Berlino nel 2006. Dall’urlo di Tardelli al codino di Roberto Baggio, personaggi e simboli di un azzurro intenso che ha colorato le serate di milioni di tifosi e appassionati.

Le foto e i racconti di trenta cimeli, per vedere come i materiali e gli oggetti siano cambiati in oltre un secolo di storia del calcio, e la storia azzurra ripercorsa in undici partite entrate nella leggenda.

‘Il gioco del calcio e il suo museo’ è un viaggio nel tempo, tra ricordi e oggetti che ci fanno rivivere emozioni mai sopite; come lo scambio di pipe tra Bearzot e Pertini, e il sogno mondiale in quell’estate del 1982.

 

Il gioco del calcio e il suo museo

Per informazioni

Tel: 055 600526

E-mail: info@museodelcalcio.it