Iniziative

Il direttore degli Uffizi ha visitato il Museo del Calcio

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi al Museo del Calcio. Ad accoglierlo Matteo Marani, presidente della Fondazione del Museo del Calcio, e la squadra

mercoledì 24 novembre 2021

Il direttore degli Uffizi ha visitato il Museo del Calcio

E’ stata una visita speciale. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi ha fatto tappa al Museo del Calcio di Coverciano. Ad accoglierlo Matteo Marani, presidente della Fondazione del Museo del Calcio, e la squadra dello stesso Museo.

Dopo le felicitazioni per il recente riconoscimento degli Uffizi come “il museo migliore del mondo” assegnato dalla celebre rivista culturale inglese Timeout, il presidente Marani ha accompagnato il direttore Schmidt nel percorso museale. Il tour, partito dalle prime maglie azzurre di fine anni venti dello scorso secolo, è arrivato fino alle maglie della conquista di Euro 2020.

“E’ stato un onore ospitare il direttore degli Uffizi al Museo del Calcio - ha dichiarato Matteo Marani - e ripercorrere la storia azzurra con i cimeli della nostra Nazionale anche attraverso riferimenti alle opere d’arte, che sono testimonianza delle nostre radici. E’ stata anche l’occasione per confrontarsi su iniziative sinergiche tra le Gallerie degli Uffizi e il nostro Museo che prenderanno vita con l’inizio del prossimo anno". 

"Il Museo del Calcio di Firenze è una realtà viva, vitale e fatta di grandi emozioni - ha dichiarato Eike Schmidt, direttore degli Uffizi- proprio come lo sport che rappresenta. Mi piacerebbe che gli Uffizi possano in futuro lavorarci insieme".