Mostre

Diplomazia sportiva. Il ministro Tajani inaugura con i vertici della FIGC una mostra dedicata alla Nazionale

Domani alla Farnesina la presentazione di ‘Sfumature di Azzurro’. All’evento interverranno il presidente federale Gravina, il Ct Spalletti, il capo delegazione della Nazionale Buffon e il presidente del Museo del Calcio di Coverciano Marani

lunedì 9 dicembre 2024

Diplomazia sportiva. Il ministro Tajani inaugura con i vertici della FIGC una mostra dedicata alla Nazionale

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, aprirà domani alle 10.30 alla Farnesina l’evento di presentazione di ‘Sfumature di Azzurro’, la mostra organizzata e curata dalla FIGC insieme al Museo del Calcio di Coverciano.

La presentazione sarà incentrata sulla diplomazia sportiva quale strumento di promozione dell’Italia all’estero, sul ruolo della Nazionale di calcio e i suoi successi che, attraverso i cimeli e gli oggetti iconici esposti eccezionalmente alla Farnesina, ripercorrono anche momenti della storia del nostro Paese.

Con un impatto sul PIL di oltre 11,1 miliardi di euro e 126.000 posti di lavoro, il calcio rappresenta la prima disciplina sportiva in Italia. Attraverso di esso e grazie ad una fitta rete di iniziative realizzate dalla Farnesina e dai suoi 309 uffici all’estero, vengono raccontate le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore, per promuovere le nostre conoscenze, contribuire al posizionamento strategico e aumentare la forza attrattiva dell’Italia.

Le Nazionali azzurre e il calcio italiano nel suo complesso rappresentano un’eccellenza del made in Italy nel mondo e uno straordinario strumento di unità e di condivisione. La collaborazione tra Ministero degli Esteri e FIGC contribuirà alla promozione dell’immagine dell’Italia e al rafforzamento del sentimento di Comunità che interessa milioni di italiani all’estero.

All’evento interverranno il presidente della FIGC Gabriele Gravina , il presidente del Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani, il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti e il capo delegazione Gianluigi Buffon. Saranno presenti i rappresentanti delle Ambasciate UE e G7 accreditate a Roma, enti sportivi, associazioni di categoria, atleti nonché due classi scolastiche di giovanissimi studenti di scuola media.

LA MOSTRA. Gli oggetti provenienti da Coverciano permetteranno ai visitatori della mostra temporanea di Roma di ripercorrere la storia delle Nazionali di calcio, attraverso un cammino ricco di sfide leggendarie e di successi; un percorso lungo oltre un secolo, che si districa tra i quattro titoli mondiali conquistati – come le stelle sopra lo stemma che campeggia sulle maglie – i due successi europei e l’oro olimpico di Berlino ’36.

Dal 10 al 20 dicembre i visitatori potranno inoltre rivivere la finale mondiale del 1982, la celeberrima Italia-Germania 3-1, grazie alla realtà virtuale. Indossando un visore, tifosi e appassionati potranno provare la sensazione di essere sul terreno di gioco - accanto a Bruno Conti, ‘Pablito’ Rossi e ‘Spillo’ Altobelli - o in tribuna, tra il presidente della Repubblica Pertini e il re spagnolo Juan Carlos. Il progetto di questa realtà virtuale, ‘VR4Football’, è stato realizzato da Noema Digital.