Iniziative

A 40 anni dal ‘Mundial’, emesso un francobollo sulla Nazionale azzurra che trionfò in Spagna

Sul francobollo, appartenente alla serie tematica ‘lo Sport’, oltre al logo del Museo del Calcio sono ben riconoscibili il Ct di allora, Enzo Bearzot, e gli indimenticabili campioni Paolo Rossi e Gaetano Scirea

lunedì 5 dicembre 2022

A 40 anni dal ‘Mundial’, emesso un francobollo sulla Nazionale azzurra che trionfò in Spagna

A quarant’anni dal trionfo ‘Mundial’, quando la Nazionale italiana alzò al cielo di Madrid la sua terza Coppa del Mondo, un francobollo - emesso oggi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - ‘immortala’ e rende ancora più leggendario, se possibile, quel successo al Mondiale di Spagna del 1982.

Il francobollo - realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Museo del Calcio e Poste Italiane, partner delle Nazionali italiane di calcio – appartiene alla serie tematica ‘lo Sport’ ed è dedicato, appunto, ai ragazzi di Bearzot e alla loro impresa calcistica.

Nella vignetta, grazie al bozzetto a cura di Fabio Abbati, sono ben riconoscibili il ct azzurro Enzo Bearzot e due assoluti protagonisti di quella competizione, oltreché indimenticabili campioni, come Paolo Rossi, capocannoniere del torneo con sei reti, e Gateano Scirea, pilastro della difesa azzurra. In alto a destra è ben visibile il nuovo logo del Museo del Calcio, presentato un mese fa a Roma al ‘Salone d’onore’ del CONI.

Alcune note tecniche. Il francobollo ha una tiratura di quattrocentomilacinque esemplari; fa riferimento alla tariffa A zona 3, pari a un valore di 5,50 €.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Firenze.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica a tre ante, contenente il il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 48€.