Massimiliano Allegri
Biografia
Livornese DOC, calca i campi della massima Serie del nostro campionato nelle fila di Pisa,, Pescara, Cagliari, Perugia e Napoli, dapprima come trequartista ed arretrando sul finale della propria carriera in mezzo al campo come mediano. Giovanni Galeone, suo storico allenatore, ne intravede sin da subito le grandi potenzialità future nel ruolo di tecnico. Da lui eredita una visione del gioco volta all’attacco, prediligendo moduli quali il 4-3-3 ed il 4-3-2-1.
Dopo una lunga gavetta durata circa 5 anni, Allegri approda in Serie A nel 2008 alla guida del Cagliari per due stagioni, raggiungendo due salvezze tranquille e proponendo un calcio divertente. Nel 2010 giunge sulla panchina di un grande club, il Milan, ed è subito scudetto.
Con i rossoneri trascorre tre stagioni, corredate anche da una Supercoppa Italiana, con il rimpianto dello campionato 2011-2012 perso contro la Juventus. Proprio quella Juventus con la quale trionferà per 5 stagioni consecutive conquistando 5 Campionati italiani, oltre a 4 Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane, e raggiungendo in due occasioni la finale di Champions League.
Anno di nascita:
1967
Club da allenatore:
Aglianese, Spal, Grosseto, Udinese, Lecco, Sassuolo, Cagliari, Milan, Juventus
Palmares da allenatore:
6 Campionati Italiani, 3 Supercoppa Italiana, 2 Coppa Italia.