Centri Federali Territoriali

Visita al Settore Tecnico del C.F.T. di Firenze

lunedì 15 aprile 2019

I ragazzi e le ragazze del Centro Federale Territoriale di Firenze, assieme al proprio staff, hanno potuto visitare il Centro, farsi delle foto con la coppa del mondo Femminile in l’occasione del Trophy Tour e assistere alla gara del Final Four Campionato Primavera Femminile.

Al termine della quale hanno avuto il privilegio di allenarsi, secondo i programmi del lunedì previsti per i C.F.T., su uno dei campi della casa delle Nazionali.

Tante emozioni in un solo giorno.

Emozioni che sono culminate con l’incontro nella sala convegni del Settore Tecnico con le Azzurre Alia Guagni, Chiara Marchitelli e Valentina Giacinti e tre leggende del calcio femminile italiano come Carolina Morace, Patrizia Panico e Betty Vignotto e il Fifa Legend Esteban Cambiasso.

Dopo i rispettivi interventi dei presenti e visto dei filmati, alcune ragazze del CFT di Firenze hanno fatto delle domande ai lori campioni. Domande molto apprezzate dagli invitati che in alcuni casi non si sono lesinati nel dare suggerimenti su come affrontare e vivere al meglio questa passione. Sono stati evidenziati aspetti emotivi ed educativi che ciascuno può incontrare nella propria storia sportiva di atleta e come superare difficoltà ed ostacoli culturali.

Tante domande per altrettante risposte di cui far tesoro e rispolverare tutte le volte che avranno bisogno per vivere in tutta tranquillità la propria passione del gioco del calcio.

Anche questo è un modo per crescere e diventare campioni nello sport e nella vita, un esempio di formazione a tutto tondo come è d'altronde il progetto dei Centri Federali Territoriali.