
"Valori in rete senza frontiere", premiate le scuole
19 dicembre 2020
mercoledì 13 gennaio 2021
Prosegue con grande successo il progetto "Zona Luce", un percorso formativo per istruttori sportivi destinato agli operatori di polizia penitenziaria e ai detenuti presenti nella casa circondariale minorile di Nisida.
L'iniziativa, promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e dalla Fondazione "Scholas Occurrentes", in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mira allo sviluppo delle abilità dei singoli con particolare attenzione alla funzione educativa e aggregativa dello sport, offrendo ai giovani l'opportunità di lavorare coltivando la passione calcistica.
Si sottolinea la finalità sociale del progetto, che coinvolge i ragazzi nella gestione del gruppo, la capacità di relazionarsi con gli altri e il rispetto per gli avversari.
Ogni incontro ha una sua tematica, dall'inclusione alla resilienza, fino alla condivisione nel gioco di squadra. A condurre le lezioni, per il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Campania coordinato da Giuseppe Madonna, lo psicologo Gianluca Raffone, il tecnico federale Paolo Pazzi e il referente per il Progetto "Rete", Francesco Montanino.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
- 19 gennaio
- 26 gennaio
- 2 febbraio
- 9 febbraio
- 16 febbraio
- 23 febbraio
- 2 marzo