Attività Scolastica

Valori in Rete: aperte le iscrizioni per l'Anno Scolastico 2021-2022

Tante le novità finalizzate a favorire la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata e diversificata per ogni ordine e grado

venerdì 29 ottobre 2021

Valori in Rete: aperte le iscrizioni per l'Anno Scolastico 2021-2022

Valori in Rete, il progetto sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e dal Ministero dell’Istruzione,  comprende l'offerta formativa integrata rivolta scuole italiane di ogni ordine e grado e di tutti i soggetti coinvolti, abili e diversamente abili, orientata al miglioramento personale, al divertimento e alla crescita delle potenzialità individuali e relazionali. Tante le novità dell’edizione 2021-22 finalizzate a favorire la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso un’offerta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata e diversificata per ogni ordine e grado.

Uno Due Calcia, dedicato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 5 anni, è giunto alla sua 2°edizione e per questo esteso a tutte le regioni italiane. Il progetto prevede attività psicomotorie in forma ludica svolte da tecnici federali e/o tecnici della Società in convenzione con la scuola. Attraverso dei tool interattivi i bambini e le bambine coinvolte potranno raccontare il calcio a scuola con video e disegni che verranno automaticamente editate in un contributo video finale.

GiocoCalciando, dedicato alla Scuola Primaria, prosegue anche quest’anno grazie all’APP dedicata. L’attività verrà portata avanti nelle scuole dagli esperti del Settore Giovanile e Scolastico che, insieme ai tecnici delle Scuole Calcio in convenzione con le scuole, affiancheranno il lavoro delle maestre in palestra con attività ludico-motorie propedeutiche al gioco del calcio.

Ragazze In Gioco, rivolto alle Scuole Secondarie di I Grado dell’intero territorio nazionale, è un progetto di promozione e sviluppo del calcio femminile nato con l’intento di creare la giusta sinergia tra le istituzioni scolastiche e le società di calcio del territorio.

Tutti In Goal, rivolto alle Scuole Secondarie di I Grado dell’intero territorio nazionale, nasce dall’esigenza di promuovere il gioco del calcio attraverso un torneo di calcio a 5 misto e trasmetterne i suoi valori e principi etici.

Il percorso sportivo di RAGAZZE in GIOCO e TUTTI IN GOAL prevede:

- Fase provinciale (in ognuna delle province coinvolte);
- Fase regionale (per le 20 regioni italiane);
- Finale Nazionale con 42 squadre: le 20 squadre vincenti la fase regionale, 1 squadra assegnataria della wild card per il percorso didattico, per ognuno dei progetti.

Il Gioco di Squadra è, quest’anno, il tema principale dei percorsi formativi che accompagnano i percorsi sportivi di ogni progetto. Praticare il gioco del calcio per divertirsi e creare un team favorendo l’integrazione di tutti ed eliminando qualunque forma di discriminazione.

Un Goal Per La Salute, rivolto a tutti gli studenti delle classi III e IV delle Scuole Secondarie di 2° grado di tutto il territorio nazionale, è un progetto promosso dalla FIGC con il patrocinio e il supporto operativo del Comitato Italiano per l’UNICEF e in partnership con l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), con l’obiettivo di sensibilizzare e formare i più giovani sui temi dell’etica, della cultura, verso uno sport sano, cosciente e libero dal doping. La realizzazione del progetto prevede la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso l’offerta didattica realizzata dalla Commissione Antidoping e Tutela della Salute della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

L’Arbitro Scolastico, rivolto agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di 2° Grado che abbiano compiuto il 14° anno di età, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani al calcio facendogli apprendere e rispettare le regole di gioco, fondamentale in campo come nella vita e conseguentemente, far loro conoscere il mondo arbitrale con le relative tematiche connesse allo svolgimento di tale attività. 

Un Calcio Al Bullismo, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 18 anni di età, nasce dalla collaborazione tra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Convy School e Ma BASTA nell’ambito delle rispettive finalità sulla tutela dei minori.

Il progetto, nato dall’esigenza di prevenire e fermare l’evoluzione dei fenomeni di bullismo e di cyber bullismo nelle scuole offre, agli studenti ed alle studentesse delle Scuole Primarie (solo classe 4° e 5°) e Secondarie di I e II grado, la possibilità di adottare il modello MABASTA e/o l’APP convyschool per difendersi o difendere i propri compagni da questi fenomeni sempre più in crescita.

 Per info, regolamenti e iscrizioni visita il portale valorinrete.it