Campionati Giovanili

Under 18, cinque squadre in lizza per il secondo posto nel girone A. Under 16 Serie A e B, al via i quarti: spicca Lazio-Fiorentina

Bologna, Fiorentina, Genoa, Lecce e Sassuolo si contendono l'ultimo posto della fase finale a 4. Under 15 Serie A e B, in scena il ritorno dei quarti di finale

sabato 27 maggio 2023

Under 18, cinque squadre in lizza per il secondo posto nel girone A. Under 16 Serie A e B, al via i quarti: spicca Lazio-Fiorentina

Tempo di verdetti per i campionati giovanili che, nel fine settimana, vedranno terminare i gironi eliminatori dell'Under 18 Professionisti (Roma, Inter e Spal già alla fase finale) così come per l'Under 15 Serie A e B, che vedrà andare in scena il ritorno dei quarti di finale. Continua, invece, il cammino dell'Under 16, che si prepara a far scendere in campo le magnifiche otto del campionato. Ancora un turno di riposo, a causa dell'Europeo di categoria, per l'Under 17: si riparte domenica 4 giugno con l'andata dei quarti.

Mina vagante. Al Green Club, l'Under 16 della Lazio, dopo aver eliminato il Frosinone nel doppio derby degli ottavi di finale, ospita la Fiorentina che, nel turno precedente, ha avuto la meglio sul Napoli: "Ci arriviamo molto bene mentalmente - dichiara l'allenatore biancoceleste Marco Alboni -, purtroppo non al meglio fisicamente. Dalla partita di domenica contro il Frosinone ci portiamo dietro tanti infortunati (qualcuno non recuperabile per questo rush finale, ndr), anche se ci siamo appoggiati su molti ragazzi saliti dell'Under 15, però abbiamo la consapevolezza che ci siamo spinti oltre. Andiamo a giocare con la spregiudicatezza mentale e, tra virgolette, anche con un po' di sfacciataggine per provare a diventare una mina vagante".

"Ci eravamo promessi di arrivare tra le prime tre del girone - prosegue Alboni -. Oggettivamente una squadra come la Lazio non può arrivare quarta o quinta e non ci volevamo arrivare. Ci siamo spinti oltre arrivando oltretutto secondi conquistando la qualificazione diretta. Adesso che siamo tra le prime otto d'Italia, l'obiettivo che ci poniamo è quello di provare ad andare oltre misura confrontandoci e valutando il divario che c'è con le prime squadre d'Italia. È comunque una grande soddisfazione rientrare nelle prime otto squadre della categoria".

In crescita. Se i biancocelesti si candidano a essere la mina vagante di questi quarti di finale, i viola, dopo aver superato il Napoli agli ottavi, vogliono continuare il loro percorso di crescita migliorandosi sia singolarmente che come collettivo: "Siamo entusiasti del percorso intrapreso fino ad oggi - afferma l'allenatore viola Marco Capparella - e siamo consapevoli delle nostre potenzialità. Daremo il massimo per crescere ancora. Il nostro lavoro è quello di far crescere indipendentemente e collettivamente i nostri giocatori, quindi le nostre aspettative di inizio anno coincidono con quelle attuali: l'importante è che i ragazzi migliorino costantemente".

Under 18 Professionisti
Nella 33ª giornata di sola andata del girone A, la Roma di Tuğberk Tanrıvermiş, prima a 55 punti e matematicamente alla fase finale a 4, andrà a far visita alla Fiorentina di Christian Papalato, quinta a 42, che, al "Gino Bozzi", cerca i 3 punti per agganciare al secondo posto il Bologna di Luigi Della Rocca, il quale, in questo turno, riposerà. Alle spalle dei rossoblù, il Genoa di Gennaro Ruotolo e il Sassuolo di Francesco Pedone affrontano rispettivamente l'Empoli di Davide Moro al Begato e il Napoli di Andrea Tedesco al Mapei Football Center nella speranza di staccare l'ultimo biglietto rimasto per le semifinali. Chiude il programma gare del raggruppamento A, la Lazio di Salvatore D'Urso che, a "La Borghesiana", ospita il Lecce di Simone Schipa che, esattamente come la Fiorentina, deve vincere e sperare nei passi falsi di Genoa e Sassuolo per rientrare nel novero delle semifinaliste. Nella 27ª giornata del girone B, l'Inter di Andrea Zanchetta e la Spal di Massimo Pedriali, prima e seconda in classifica con 61 e 48 punti, affrontano, nell'ordine, il Parma di Gianpaolo Castorina a Collecchio (PR) e il Venezia di Guillem Hernández Folguera a Ferrara mentre il Torino di Antonino Asta farà gli onori di casa all'Atalanta di Stefano Lorenzi al "Cit Turin". Infine, il Milan di Christian Terni e il Cagliari di Roberto Concas ospitano il Monza di Ezequiel Alejo Carboni e l'Hellas Verona di Alessandro Montorio.

Girone A

33ª giornata di sola andata

Cesena-Sampdoria (sabato 27 maggio, ore 16)
Fiorentina-Roma (ore 15)
Genoa-Empoli (ore 15)
Lazio-Lecce (ore 15)
Sassuolo-Napoli (ore 15)

Riposa: Bologna

Classifica: Roma 55, Bologna 45, Sassuolo 44, Genoa 44, Fiorentina 42, Lecce 42, Lazio 41, Empoli 40, Cesena 38, Napoli 27, Sampdoria 26.

Girone B

27ª giornata di sola andata

Cagliari-Hellas Verona (ore 15.30)
Milan-Monza (sabato 27 maggio, ore 15)
Parma-Inter (ore 15)
Spal-Venezia (ore 15)
Torino-Atalanta (ore 15)

Classifica: Inter 61, Spal 48, Torino 45, Milan 44, Hellas Verona 42, Atalanta 42, Parma 36, Cagliari 20, Monza 18, Venezia 13.

Under 16 Serie A e B
Nell'andata dei quarti di finale, oltre a Lazio-Fiorentina, l'Inter di Juan Solivellas Vidal, dopo aver eliminato il Genoa agli ottavi, affronta la Roma di Gianluca Falsini, campione in carica, al Konami Youth Development Centre mentre l'Empoli di Alessandro Birindelli, che nel turno precedente ha superato il Bologna, farà gli onori di casa al Milan di Simone Baldo, reduce dal successo nel doppio confronto contro l'Udinese. Infine, l'Atalanta di Matteo Parma, che ha avuto la meglio della Juventus, aprirà i cancelli del Bortolotti al Parma di Riccardo Monguzzi, che negli ottavi ha eliminato il Benevento.

Quarti di finale (andata domenica 28 maggio, ritorno domenica 4 giugno)
Regolamento

Lazio-Fiorentina (ore 15.30)
Inter-Roma (ore 11)
Empoli-Milan (ore 14)
Atalanta-Parma (ore 11.30)

Under 15 Serie A e B
Nel ritorno dei quarti di finale, l'Empoli di Andrea Filippeschi, dopo il 2-1 dell'andata, ospita l'Atalanta di Alessio Gambirasio a Vinci (FI) mentre l'Inter di Simone Fautario e il Bologna di Nicolò Mazzanti, reduci dallo 0-0 di una settimana fa, si sfideranno al Konami Youth Development Centre. Il Como di Paolo Volontè, al "Pietro Rossini", proverà a ribaltare l'1-0 subito al "Peppino Vismara" dal Milan di Roberto Bertuzzo. Nel posticipo di lunedì 29 maggio, infine, la Roma di Mattia Scala, forte del 2-1 di Vinovo (TO), a Trigoria riceve la Juventus di Roberto Benesperi.

Quarti di finale (domenica 28 maggio, ritorno)
Regolamento

Empoli-Atalanta (ore 11.30, and. 2-1)
Inter-Bologna (ore 15, and. 0-0)
Roma-Juventus (lunedì 29 maggio, ore 11, and. 2-1)
Como-Milan (ore 11, and. 0-1)