Campionati Giovanili

U18 A e B, Atalanta in fuga. U15 A e B, Torino e Napoli nuove capolista in solitaria

U17 C, tensioni in vetta: il Renate supera il Monza, il Vicenza stravince contro il Modena

lunedì 27 gennaio 2020

U18 A e B, Atalanta in fuga. U15 A e B, Torino e Napoli nuove capolista in solitaria

Under 18 A e B
Soffre l’Atalanta, ma alla fine i ragazzi di Stefano Lorenzi riescono a strappare i tre punti ad una coriacea Fiorentina in gioco fino alla fine. È proprio la Viola a chiudere il primo tempo in vantaggio di uno a zero grazie alla rete di Milani, ma all’uscita dagli spogliatori la Dea riesce prima a pareggiare con Reda e poi a ribaltare il risultato in pieno recupero con il solito Renault. Un risultato che, complice il rinvio di Inter-Sassuolo e la sconfitta della Sampdoria, porta i nerazzurri a +12 sulla seconda, una distanza che potrebbe già essere incolmabile. Proprio i blucerchiati cadono infatti in casa per mano del Milan, che si porta a -1 dal secondo posto. Pirotecnico 3-3 nella gara tra Genoa e Roma, con i giallorossi sempre in vantaggio e puntualmente ripresi dai rossoblu che hanno risposto colpo su colpo alle reti avversarie.

Under 17 A e B
Stravolgimento di classifica alle spalle della Juventus nel girone A. L’Empoli cade 3-2 a Parma e scivola dal secondo al quarto posto, superato proprio dai crociati per scontri diretti (vittoria anche all’andata) e dal Sassuolo che soffre contro il Livorno ma vince 2-1. Il Torino vince contro lo Spezia di Di Natale e sale a meno uno dall’Empoli, mentre proprio i bianconeri, piombati al sesto posto, vengono raggiunti dalla Fiorentina che trionfa 3-1 nel derby contro il Pisa. Nessun problema per l’Atalanta nel girone B, 5-0 a domicilio al Venezia e sedicesima gioia consecutiva, mentre lo scontro per il secondo posto tra Inter e Hellas Verona viene vinto per 3-1 dai ragazzi di Cristian Chivu, ora a +6 sui veneti e con l’approdo diretto ai quarti più vicino. Non si fa ingannare la Roma, che supera i cugini del Frosinone 0-2 in Ciociaria e mantiene i sette punti di vantaggio sul Napoli (2-1 ai danni del Cosenza).

Under 16 A e B
Si profila una sempre più combattuta lotta a due per la testa del girone A. La Juventus supera il Parma per 1-0, il Genoa fa jackpot schiantando i cugini della Sampdoria con un netto 4-0. Rimangono tre i punti di distacco dei bianconeri sui rossoblu, mentre aumentano le distanze con la Lazio che perde in casa del Sassuolo (3-1). Ennesima giornata dai risultati imprevedibile nel girone B. La capolista Atalanta perde in casa contro uno spettacolare Bologna, in una gara dalle tante emozioni che termina con il risultato di 3-2 per gli emiliani. Questo risultato non solo permette alla SPAL di tornare a -1 dalla Dea grazie al 4-2 al Venezia, ma anche ai rossoblu di scavalcare l’Inter, fermata dal Pordenone sull’1-1. Il pareggio dei nerazzurri regala poi il terzo posto in solitaria al Milan, -4 dalla vetta, che supera il Chievo 2-0. Tutto secondo copione nel girone C: vittorie per Roma (5-0 alla Juve Stabia), Napoli (2-0 al Trapani) e Perugia (4-2 al Cosenza) e distanze invariate.

Under 15 A e B
Giornata da incorniciare per il Torino, che vince 2-1 nell’ostica trasferta contro la Fiorentina guadagnando punti preziosi sulle rivali: sia il Genoa che la Lazio pareggiano infatti 1-1 contro Sampdoria e Sassuolo, scivolando a -2 e a -4. Nel girone B inaspettati pareggi per Inter e Milan, bloccate da Pordenone e Chievo: rimane il punto di vantaggio dei nerazzurri sui rossoneri. Si riavvicina al duo di testa il Cagliari, 7-1 senza storia alla Cremonese, mentre il Bologna perde la seconda gara di fila nella gara contro l’Atalanta. Cambia tutto nel girone C: clamoroso 3-0 del Pescara sulla capolista Frosinone, che scende al terzo posto superato proprio dal Delfino e dal Napoli che si guadagna il primato sbancando 1-2 Trapani. Si riavvicina alle zone nobili della classifica la Roma, 3-0 alla Juve Stabia e -4 dalla vetta.

Under 17 C
Dura solo una settimana il primo posto del Monza in un girone A che si conferma imprevedibile. I brianzoli pareggiano una bellissima gara contro la diretta rivale del Novara (2-2) favorendo così il Renate, ora in testa grazie al 2-1 sul Como e a +1 e +2 sulle avversarie. Chi non fallisce lo scontro diretto è invece il Vicenza, che non lascia scampo al Modena: 4-1 senza storia e +3 in classifica. Gli emiliani vedono avvicinarsi sia il Padova, 5-3 contro il Carpi, che il Sudtirol, 7-0 contro la Triestina. Nel girone C si apre la crisi della Robur Siena, a cui la Romagna resta indigesta: dopo la sconfitta contro l’Imolese la scorsa settimana, i bianconeri perdono in casa contro il Rimini e vedono volare a +7 il Cesena, che abbatte l’Arezzo 5-0. Nel gruppo D occasione persa per il Gubbio, che aveva la possibilità di portarsi a -3 dai cugini della Ternana: finisce 2-2 il derby ad alta quota, con i rossoverdi peraltro inizialmente in vantaggio 2-0. Si riducono clamorosamente le distanze nel gruppo E: il Rende ultimo in classifica blocca la capolista Monopoli 1-1 favorendo il Catania che stravince 4-1 il derby contro la Sicula Leonzio.

Under 16 C
Si conclude il girone di andata con il sorpasso in classifica del Monza ai danni del Vicenza. Con i veneti a riposo, i brianzoli vincono 3-0 contro il Padova e si prendono la vetta e due punti di vantaggio sui rivali. Ancora più sorprendente il girone B, che fa sorridere i ragazzi dell’Alma Fano campione d’inverno: i marchigiani non sbagliano vincendo 4-1 in casa del Ravenna e in più guadagnano anche punti preziosi sulla Cavese, sconfitta in casa dalla Robur Siena, e sul Cesena, 1-1 contro la Fermana.

Under 15 C
Pareggio a reti bianche per la capolista Pro Vercelli, che conferma sia l’ottima difesa che l’insufficiente fase realizzativa contro il Lecco. Sorridono Renate e Novara, che salgono a -4 vincendo entrambe 2-0 contro Como e Monza. Nel girone B torna alla vittoria l’AlbinoLeffe, 3-1 al Piacenza, mentre lo scontro diretto tra Padova e Carpi viene vinto 1-0 dai veneti, che rimangono a -1 dalla vetta ma si portano a +3 sugli emiliani. Girone C praticamente già chiuso, con il Cesena che fugge a +13 battendo l’Arezzo e approfittando della sconfitta dell’Imolese contro la Carrarese. Distanza non così ampia ma comunque significativa (+7) anche per la Paganese sulla Ternana grazie ai risultati diametralmente opposti nei due derby: vittoria per i campani sulla Cavese (2-0), sconfitta per gli umbri contro il Gubbio (3-1). Fiera del gol pugliese nel gruppo E: quattro gol a testa per il Bari primo e per la Virtus Francavilla seconda, cinque per il Monopoli terzo, nelle rispettive vittorie contro Catanzaro, AZ Picerno e Rende.