Campionati Giovanili

U16 C: l’ultimo turno definisce i playoff. Crotone-Catanzaro è la sfida di cartello

Il Padova accede direttamente agli Ottavi di Finale. Stesso piazzamento per il Foggia nel girone D. Nel girone B la Feralpisalò chiude quarta e affronterà il Mantova quinto

lunedì 20 marzo 2023

U16 C: l’ultimo turno definisce i playoff. Crotone-Catanzaro è la sfida di cartello

Terminato il campionato ufficialmente è tempo di qualificazioni dirette e playoff in Under 16 Serie C, che apre di fatto, l'ultima parte di stagione post regular season. Nel gruppo A, con i Campioni d'Italia della Virtus Entella e la Pro Vercelli già agli ottavi, saranno Pro Patria-Pro Sesto e Renate-Pontedera i playoff di questo girone. La Pro Sesto, dopo aver chiuso il suo campionato a pari merito con il Lecco, cercherà di far valere la sua quarta posizione finale nei confronti della Pro Patria di mister Basty Kyeremateng; puntando a ripetere i risultati delle due sfide stagionali viste le due vittorie ottenute con 9 reti messe a segno e 3 gol subiti. L’altra sfida, almeno sulla carta, dovrebbe essere più equilibrata con il Pontedera che potrà giocare il ritorno in casa visto il miglior piazzamento di classifica finale. Nel girone B, con Vicenza (primo) e Padova (secondo) qualificate direttamente, le sfide in programma saranno Triestina-Pordenone e Mantova-Feralpisalò a giocarsi il pass per turno successivo, con i friuliani forti dei 15 punti di vantaggio in campionato. Gruppo C, dominato dal Cesena, che chiude addirittura a 40 punti e attende le sfide tra Imolese-Ancona e Vis Pesaro-Reggiana, con i biancorossi marchigiani leggermente avvantaggiati rispetto ai coetanei di Imola. Chiude il quadro del torneo Under 16 di Serie C, il girone D, con Pescara e Foggia qualificate agli ottavi e il big match Crotone-Catanzaro valido per la qualificazione al turno successivo oltre a Giugliano-Turris.

L’appuntamento per le gare di andata è fissato a domenica 2 aprile, mentre il ritorno sarà domenica 16 aprile. Al termine di questo turno verrà stilata la graduatoria delle 16 squadre partecipanti alla fase finale e sarà proprio questa graduatoria, basata sul miglior coefficiente dei punti in classifica in rapporto al numero di gare disputate, a definire gli abbinamenti degli ottavi di finale.

Di seguito il planning dei prossimi appuntamenti fino al termine della stagione:

- 2 aprile: andata play off
- 16 aprile: ritorno play off
- 30 aprile: ottavi di finale andata
- 7 maggio: ottavi di finale ritorno
- 14 maggio: quarti di finale andata
- 21 maggio: quarti di finale ritorno
- 28 maggio: semifinali andata
- 4 giugno: semifinali ritorno
- 16 giugno: finale scudetto