Campionati Giovanili

U16 A-B: derby di Milano nei quarti finale. L'Atalanta ospita la Juventus

In programma anche le gare per il 1° turno dei play-off U17 A e B

venerdì 17 maggio 2019

U16 A-B: derby di Milano nei quarti finale. L'Atalanta ospita la Juventus

CAMPIONATO UNDER 16 SERIE A-B - Quarti di finale
domenica 19 maggio
La corsa alla Final Four del Campionato Under 16 di A e B entrano decisamente nel vivo. Tra le otto squadre che scenderanno in campo per le gare di andata dei quarti di finale troveremo finalmente le migliori due di ogni girone oltre ad Atalanta ed Empoli, le due formazioni qualificatesi nei due turni preliminari giocati con la formula della gara unica. Le quattro squadre con la miglior classifica disputeranno in casa le gare di ritorno e per loro sarà fondamentale superare indenni questi primi 80 minuti. A rendere il quadro ancora più incerto, poi, dovrebbero contribuire anche le condizioni meteo con le previsioni che parlano di violenti temporale che dovrebbero interessare soprattutto il match di Zingonia e il derby del Vismara. Rispetto allo scorso campionato disputato dai ragazzi classe 2003, quello Under 15 vinto dall’Inter, quest’anno ai quarti ritroviamo entrambe le squadre di Milano oltre a Juventus, Atalanta, Sassuolo e Roma. Le new entry sono dunque Empoli e Benevento.

ATALANTA-JUVENTUS (domenica 19, ore 15.00)
Nonostante la sfida veda contrapposte una terza contro una prima classifica, nonostante il divario a fine stagione sia stato di undici punti e nonostante la Juventus abbia segnato dieci gol in più  (61 in totale) incassandone tre in meno (24 in totale), guai a dare l’Atalanta sconfitta in partenza. Primo perché confrontare squadre di gironi differenti è sempre un esercizio molto complicato, e secondo perché quello di mister Zanchi è un gruppo di ragazzi dall’indiscusso valore che la maglia Azzurra la indossano ormai con una certa regolarità. Tra questi di sicuro mancherà Giovane, unico 2003 convocato per gli Europei U17 che proprio domenica pomeriggio disputerà la finale del torneo continentale, ma potremmo vederlo in campo nella gara di ritorno. Assolutamente di enorme interesse sarà il confronto ravvicinato tra due attaccanti di grande prospettiva come il nerazzurro Rosa e il bianconero Bonetti, rispettivamente 1° e 5° del Ranking U16 de La Giovane Italia.

MILAN-INTER (domenica 19, ore 15.00)
Il derby tra le milanesi è ovviamente un altro confronto che promette scintille. I precedenti in campionato sorridono all’Inter: 1-1 all’andata in casa dei rossoneri e vittoria per 2-0 al ritorno. Trattandosi di squadre dello stesso girone, qui sì i numeri forniscono indicazioni molto più attendibili. I nerazzurri hanno chiuso il girone B a quota 53 punti, otto in più del Milan, e hanno perso solo tre incontri, secondi solo alla Roma che ne ha persi due nel girone C. I rossoneri, dal canto loro, possono vantare invece un miglior attacco con sei reti segnate in più (50 in totale) grazie anche alla vena realizzativa di El Hilali, rientrato a fine stagione, e sempre a suon di gol, dopo un lungo infortunio. Nelle fila dell’Inter occhio a Cedele in difesa e alla coppia d’attacco Gnonto-Magazzù.

EMPOLI-ROMA (domenica 19, ore 11.00)
Di grande interesse sarà anche il doppio confronto tra l’Empoli, assoluta sorpresa di questa post season, e la Roma, dominatrice del suo raggruppamento ma chiamata ora alla prova di maturità in queste sfide playoff. I toscani nei due turni preliminari hanno avuto la meglio sul Frosinone (terza classificata del girone della Roma), battendolo a domicilio per 1-2, e della Sampdoria con un pesantissimo 4-0. Sfida nella sfida sarà quella tra i jolly tutto estro e talento delle due formazioni: Baldanzi da una parte e Cassano dall’altra, rispettivamente numero 10 e 33 del Ranking U16 de La Giovane Italia.

SASSUOLO-BENEVENTO (domenica 19, ore 11.00)
Di mattina, come Empoli-Roma, si giocherà infine la sfida d’andata tra Sassuolo e Benevento. Sia gli emiliani che i campani sono reduci da una stagione di altissimo livello che li ha visti perdere la testa dei rispettivi raggruppamenti solo nel girone di ritorno. Numeri alla mano si tratta delle migliori seconde, e già questo la dice lunga. Fatte queste premesse, ci si dovrebbe attendere un confronto molto equilibrato, eppure chi conosce bene queste squadre sa che con gli attacchi di cui dispongono tutto può davvero accadere. Punte di diamante da una parte e dall’altra sono Ferrara e Olimpio (18° e 3° del Ranking U16 LGI).

 

 

CAMPIONATO UNDER 17 SERIE A-B - 1° turno play-off
domenica 19 maggio

Con il Benevento già qualificato e che aspetta – dopo il 5-2 al Pescara – la sua avversaria per il secondo turno playoff (che uscirà dal match tra Milan e Empoli), si torna in campo per gli spareggi di post season Under 17 A e B nel weekend: Torino-SPAL si giocherà domenica pomeriggio, mentre mercoledì 22 maggio il programma del primo turno playoff sarà completato dalle sfide tra rossoneri e toscani e tra il Genoa e l’Hellas Verona.

Il Torino – allenato da mister Sesia – aspetta gli emiliani al ‘Comunale’ di Grugliasco, dove in questa stagione ha perso solo in due occasioni, contro Juventus e Fiorentina, ovvero le due squadre qualificate direttamente ai quarti di finale nel Girone A. Dai bianconeri e dai viola, però, dopo la regular season è arrivato staccato solo di (rispettivamente) 6 e 5 punti, centrando il 4° posto in un raggruppamento combattutissimo e incerto fino all’ultimo. Il singolo che ha trascinato il gruppo – non a caso tra i migliori nella classifica di rendimento della categoria de La Giovane Italia – è stato indubbiamente Daniele Favale: classico fantasista, per etichettarlo tatticamente con un termine un po’ vintage ma che rende bene l’idea, tutto mancino e specialista di calci piazzati, ha messo a referto 16 gol. Trovando sicuramente la sua miglior stagione finora, dopo un inizio di carriera giovanile alla Juve ed il passaggio alla Pro Vercelli. Con 47 punti nel ranking Under 17 ed un minutaggio di 1953′ – il che vuol dire che ha saltato solo una partita e qualche scampolo delle altre, diventando il vero punto di riferimento della squadra – è l’11° nella graduatoria LGI dopo la stagione regolare. E sarà di certo il pericolo pubblico numero uno per la difesa della SPAL.

I ragazzi di mister Fabio Perinelli, che hanno chiuso al 4° posto nel Girone B, si presentano a Grugliasco sulle ali dell’entusiasmo. Dopo un cammino piuttosto regolare e nel quale è riuscita ad assestarsi per qualche settimana persino al 3° posto in solitaria – poi “preda” del Milan ma solo per una migliore differenza gol negli scontri diretti – la squadra biancazzurra ha trovato i 3 punti decisivi all’ultima giornata, superando il Chievo grazie ad un gol di Moustapha Yabre. Ragazzo con una storia particolare e interessante alle spalle, con origini burkinabè e passaporto italiano, che potrebbe rientrare in futuro anche tra i convocati nelle selezioni Under azzurre. Lui e i suoi compagni, capaci di sbancare Interello con un incredibile 3-0 a gennaio, hanno beneficiato della verve offensiva di Jonathan Campagna e Vincenzo Furina, autori rispettivamente di 11 e 10 reti in regular season. Alternando i migliori momenti di forma e riuscendo a fornire alla squadra il proprio picco di rendimento in modo complementare – realizzando 21 dei 47 gol totali, quasi il 50% – i due attaccanti spallini hanno aiutato il gruppo a realizzare il sogno playoff, uno dei risultati più importanti per il settore giovanile del club. E anche se Furina è rimasto fuori parecchio per un infortunio fastidioso, i biancazzurri vogliono continuare a volare alto e sono a caccia dell’impresa che trasformerebbe la loro annata da sorprendente a magica nel giro di 90 minuti!

GENOA-HELLAS VERONA (mercoledì 22 maggio, ore 15:00)
TORINO-S.P.A.L. (mercoledì 22 maggio, ore 15:00)
MILAN-EMPOLI (domenica 19 maggio, ore 15:00)
BENEVENTO già qualificato al 2° turno play-off

 

CAMPIONATO UNDER 15 SERIE A-B - 2° turno play-off 
domenica 19 maggio 
Assolutamente difficile, se non impossibile, pronosticare chi conquisterà il passaggio ai quarti di finale del campionato Under 15 di A e B. Nel secondo turno di playoff, infatti, si affronteranno da una parte due terze classificate, la Juventus del girone A e la SPAL del girone B, mentre dall’altra due squadre del girone C che si conoscono molto bene, il Palermo (4°) e il Perugia (5°).

JUVENTUS-SPAL (domenica 19, ore 11.00)
Juventus e SPAL hanno chiuso la stagione regolare con numeri molto simili: 49 punti, 53 gol fatti e 23 subìti per i bianconeri; 46 punti, 45 gol fatti e 25 subìti per i biancazzurri. Contro Genoa e Fiorentina, le due squadre che le sono arrivate davanti in classifica, la Juventus ha ottenuto tre pareggi e una sconfitta contro i viola. La SPAL, invece, ha centrato una vittoria e un pareggio contro il Milan capolista e ben due sconfitte contro il Bologna. In casa i piemontesi hanno vinto sei gare su dodici perdendone appena due, mentre il bottino degli emiliani in trasferta è stato di sei vittorie e tre sconfitte. Anche in questo caso dati che non aiutano a spostare l’ago della bilancia in una direzione o nell’altra. Attesi protagonisti saranno Turco e Condello per la Juventus, D’Andrea e Dell’Aquila per la SPAL, tutti giocatori che hanno chiuso la stagione nella Top50 del Ranking Under 15 A-B de La Giovane Italia. Turco addirittura al quinto posto.

PALERMO-PERUGIA (domenica 19, ore 11.00)
L’altro match in programma vedrà difronte due squadre dello stesso girone con i numeri che questa volta tendono nettamente in favore dei siciliani. Il Palermo, infatti, non solo ha vinto entrambe le sfide in campionato (0-1 e 3-1), ma in casa vanta anche un bottino di 9 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. Dal canto suo il Perugia in trasferta ha un bilancio comunque positivo con 5 successi e 2 pareggi in 12 gare. Visto in che modo hanno eliminato un quotatissimo Frosinone, però, gli umbri restano una squadra da non sottovalutare, soprattutto in un match senza appello. Sarà anche il confronto tra una delle difese meno battute del campionato (19 gol subìti), quella del Palermo, contro uno degli attacchi più prolifici (53 gol fatti), quello del Perugia. Ganci per i rosanero e Lolli per i grifoni i ragazzi che potrebbero decidere la qualificazione in un senso o nell’altro.


CITTA’ DI PALERMO-PERUGIA
JUVENTUS-S.P.A.L.

 

CAMPIONATO UNDER 17 SERIE C - Quarti di finale
domenica 19 maggio alle 15:00
JUVE STABIA-CATANIA
FERALPISALO’-RENATE
URBS REGGINA-PAGANESE (“Lo Presti”)
PORDENONE-FUSSBALL SUDTIROL (ore 11:00)

 

CAMPIONATO UNDER 16 SERIE C - Quarti di finale
domenica 19 maggio
TERNANA-NOVARA (ore 10:30)
L.R. VICENZA-PORDENONE (“Stanga”)
IMOLESE-VIRTUS ENTELLA (ore 14:30)
MONZA-ALMAJUVENTUS FANO

 

CAMPIONATO UNDER 15 SERIE C - Quarti di finale
domenica 19 maggio
MONZA-PAGANESE
ALMAJUVENTUS FANO-CATANIA
PIACENZA-L.R. VICENZA (“Cementirossi”, ore 16:00)
CAVESE-VIRTUS ENTELLA (ore 11:30)