Campionati Giovanili

Trionfo del Piacenza sul Fano. La Paganese di misura contro l'Entella

Emiliani e campani si affronteranno per il titolo italiano il 14 giugno a Santarcangelo di Romagna

martedì 11 giugno 2019

Trionfo del Piacenza sul Fano. La Paganese di misura contro l'Entella

Grande prova del Piacenza che con un rotondo 5-0 domina l’Almajuventus Fano e conquista il pass per la finale scudetto. Più equilibrata la semifinale disputata in serata a Ravenna tra Paganese e Virtus Entella, decisa a pochi minuti dal 70’ in favore della formazione campana. Emiliani e azzurrostellati si sfideranno venerdì 14 giugno alle 18.00 a Santarcangelo di Romagna per il titolo italiano Under 15 di Serie C.

Gara senza storia quella andata in scena allo stadio Bucci di Russi, con il Piacenza padrone assoluto del campo e del risultato e gli avversari marchigiani costretti ad arrendersi di fronte alla doppietta di Semenza e alle reti di Turrà, Ruiz e Hrom. Emiliani subito avanti grazie al proprio numero 11, bravo a intercettare un rinvio maldestro del portiere avversario e battere a rete con un diagonale d’esterno destro. Il vantaggio maturato già al 3’ minuto consente alla formazione in divisa rossa di controllare la gara, lasciando all’Almajuventus Fano soltanto un timido tentativo al 9’, che non impensierisce oltremodo l’estremo difensore Maianti.
Diverso l’atteggiamento dei marchigiani nella ripresa, che inizia a forzare in cerca del pareggio. Rete dell’1-1 sfiorata al 12’ con una gran conclusione di Boccia, prontamente respinta dal portiere emiliano. Nel suo miglior momento la squadra di Berretta  viene punita da Turrà, che in spaccata trasforma in gol una buona manovra dei suoi. Il 2-0 chiude sostanzialmente l’incontro: l’Almajuventus Fano accusa il colpo e lascia campo libero a un avversario che con il risultato ormai acquisito dilaga. Al 61’ è Ruiz a realizzare il 3-0 al termine di un imponente affondo centrale concluso con un sinistro che supera Ripesi. Cinque minuti dopo arriva la quarta rete: gran tiro in corsa da fuori di Semenza e doppietta personale per l’attaccante emiliano. Prima del triplice fischio, gloria anche per Hrom, che in pieno recupero regala ai suoi il 5-0 finale.

Di tutt’altra fattura il match di Ravenna che vedeva opposte Paganese e Virtus Entella. Avvio contratto dei campani, che in campo non rispettano gli straordinari numeri maturati nel corso della regular season. Di contro la formazione ligure appare più intraprendente e ha il merito di creare le uniche azioni degne di nota, che tuttavia non impensieriscono il numero 1 Pinestro.
Ripresa sulla falsa riga dei primi 45 minuti di gioco, con la Virtus Entella più efficace in fase di manovra e gli azzurrostellati di Pagani confinati nella propria metà campo. La leggera supremazia dei liguri, al di là di qualche spunto del numero 9 Trevisol, non si traduce in reali occasioni da rete e col passare dei minuti, la gara si riassesta su un totale equilibrio. Non accade praticamente nulla fino al 53’, quando dagli sviluppi di un corner la Paganese, che ha comunque avanzato il proprio raggio d’azione, sfiora la rete con un gran colpo di testa di Iannuale. Un’iniezione di fiducia che, complice il calo fisico dell’Entella, permette ai campani di guadagnare metri e, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, vero mood offensivo della formazione in giallo, di trovare il vantaggio grazie a un’inzuccata di Campanile, colpevolmente lasciato solo a centro area. La rete degli avversari non scuote i ragazzi di Guida, incapaci di abbozzare una reazione e, alla fine, costretti ad arrendersi al verdetto del campo che premia la squadra di Pagani, per la prima volta qualificata alla finale scudetto di categoria.

 

ALMAJUVENTUS FANO - PIACENZA 0-5

ALMAJUVENTUS FANO: Ripesi, Fossi (62′ Rossi), Fagioli, Malshi, Pedini (45′ De Marco), Riggioni, Manuelli (57′ Fumante), Boccia, Esposito, Brunetti, Faternale. A disposizione: Pierini, Citarelli, Modesti, Santini, Pambianchi, Tonucci. All. Berretta.
PIACENZA: Maianti, Lucanto, Cloralio (36′ Meloni), Borsatti, Boffini (65′ Corsaro), Baia (65′ Garbati), Ruiz, Riva, Turrà (50′ Balduzzi), Poerio (59′ Hrom), Semenza. A disposizione: Tortora, Marenghi, Fermi, Maruffi. All. Giacobone.
MARCATORI: 3′ Semenza (P), 47′ Turrà (P), 61′ Ruiz (P), 66′ Semenza (P), 80’+3′ Hrom (P)

 

PAGANESE - VIRTUS ENTELLA 1-0

PAGANESE: Pinestro, D’Avino, Semonella, Di Maio, Iannuale, Domanico, Norcia, Terracciano, Campanile, Salerno, Caiazzo. A disposizione: Gianfagna, Bologna, Biccari, Fucci, Bolognini, Silvestri, Quaglietta, Manzi, Colonna. All. Matrecano
VIRTUS ENTELLA: Borrelli, Casagrande, Guazzi, Cucciniello, Pandiscia, Giammaresi, Tassotti, Matteazzi, Trevisol, Amato, Andreazza. A disposizione: Bartolozzi, Prina, D’Auto, Occhipinti, Matarozzi, Linale, Costa, Burgisi. All. Guida
MARCATORI: 62’ Campanile (P)