SGS

Settore Giovanile e Scolastico: a Roma l’ultima riunione del 2022 del Consiglio Direttivo

Ha preso parte all’incontro anche il Presidente federale Gravina: “SGS area di riferimento importante per lo sviluppo del calcio italiano”

mercoledì 14 dicembre 2022

Settore Giovanile e Scolastico: a Roma l’ultima riunione del 2022 del Consiglio Direttivo

Si è svolta oggi, presso la Sala Paolo Rossi della FIGC, la riunione del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico alla presenza del Presidente SGS Vito Tisci, del Segretario Vito Di Gioia e di tutti i componenti della struttura, i vice presidenti Simone Alberici, Mauro Foschia e Simone Perrotta e i componenti Roberto Samanden (LNP-Serie A), Matilde Rota (LNP-Serie B), Gianfranco Andreoletti (Lega Pro), Giuseppe Ruzza (LND), Domenico Ranieri (AIAC), Piero Di Cristinzi (FIGC), Dario Loporchio (FIGC), Giovanni Messina (FIGC) e Carlo Pacifici (AIA).

L’ultimo appuntamento del 2022, a cui ha preso parte anche il Presidente federale Gabriele Gravina: “E’ un momento di grande evoluzione per la Federazione. Siamo riusciti a dimostrare la nostra capacità di innovazione continua e di saper reagire a ogni forma di negatività. In ambito giovanile abbiamo avviato un percorso di sviluppo tecnico per il calcio giovanile che farà del Settore Giovanile e Scolastico, assieme al Settore Tecnico, un’area sempre più di riferimento per l’intero movimento”.

Ad aprire i lavori il Presidente Tisci, che ha illustrato ai presenti il percorso di visite effettuato e ancora in corso presso i Coordinamenti Regionali SGS e le principali attività a livello di Settore Giovanile e Scolastico degli ultimi mesi, quali la Cerimonia delle Benemerenze, occasione per riunire anche i Coordinatori Regionali, la ripresa dei Campionati Nazionali Giovanili e dell’Evolution Programme in tutto il territorio nazionale, sia attraverso i Centri Federali Territoriali che presso le Aree di Sviluppo Territoriale e la Fase Nazionale del Progetto Rete.

Seguendo l’ordine del giorno, Massimo Tell, Responsabile dell’Attività di Base, ha riportato i risultati del monitoraggio effettuato su tutte le attività che hanno coinvolto direttamente le società di Settore Giovanile, oltre alle visite e agli incontri, legati al programma di sviluppo territoriale, con particolare attenzione alla partecipazione dei dirigenti e dei tecnici del territorio. Punto fondamentale del monitoraggio, anche quanto relativo alla formazione, con i 100 corsi Grassroots Level E organizzati gratuitamente nella scorsa stagione e 150 ulteriori percorsi didattici previsti per il 2023. 

Nel suo intervento Elisabetta Lauri, Responsabile dell’Attività Scolastica, nel fornire i dati relativi al 2022, ha illustrato le progettualità scolastiche per il 2023, finalizzate a favorire la partecipazione attiva di insegnanti e studenti attraverso unofferta didattica e tecnico-sportiva altamente qualificata e diversificata per ogni ordine e grado (vai alla news), annunciando che quest’anno sarà possibile prevedere l’organizzazione di eventi a carattere nazionale, segno di un ritorno alla piena normalità anche in quest’ambito.

 Uno dei punti più importanti affrontati in sede di riunione è stato rappresentato dal progetto sulla Tutela Minori, illustrato per i necessari aggiornamenti del Consiglio Direttivo dal Segretario SGS Vito Di Gioia, che assieme a Tisci sarà presente domani alla conferenza dei delegati regionali del Lazio per la tutela minori, in programma alle ore 16.00 presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico.

Siamo la prima Federazione Italiana ad essersi dotata di una struttura ed un corpo procedurale e regolamentare dedicato su questo tema - ha dichiarato Di Gioia - un lavoro iniziato due anni fa, in collaborazione con la FIFA e l’UEFA, che abbiamo portato avanti in stretta sinergia con la Procura federale, istituendo una Commissione dedicata e soprattutto, sviluppando una policy e delle norme di condotta specifiche. Abbiamo inoltre avviato un percorso di formazione e ascolto dedicato alle figure specifiche istituite allinterno dei Club di Settore Giovanile di tutto il territorio nazionale, impegnate operativamente nelle attività del programma federale di tutela dei minori (vai alla news). Per dare ulteriore supporto al territorio e in particolare alle società, è stato sviluppato un modello gestionale delineato, che raccoglie le diverse competenze e regolamentazioni interne e un portale web (www.figc-tutelaminori.it), quale punto di riferimento per diffondere linee guida, princìpi e codici di condotta a disposizione dei soggetti coinvolti e favorire la sensibilizzazione, la formazione e lapprofondimento su determinati contenuti relativi alla tutela dei minori”.

Su proposta del vice presidente Alberici, è stato affrontato il tema del doppio tesseramento arbitro-calciatore, finalizzato a rispondere un’esigenza concreta a livello regionale, quale il limitato numero di arbitri disponibili per le manifestazioni giovanili. Un progetto molto apprezzato da Carlo Pacifici, che entrando nel merito, ha sottolineato come in tal modo si avrà la possibilità di aumentare la qualità dei direttori di gara in quanto già calati nella realtà sportive delle società.

Nell’ambito delle competizioni giovanili, è stata deliberata l’istituzione dei Campionati Regionali Under 16 e Under 14, in via transitoria già dalla prossima stagione nelle regioni Emila Romagna e Piemonte che sperimenteranno un progetto pilota e a pieno regime dal 2024/2025.

Ha concluso i lavori il Presidente Tisci, in merito alla Commissione Tecnica Beach Soccer e alla Commissione Esperti Tutela Minori che, previa approvazione del Consiglio Federale, saranno inserite nel regolamento del Settore Giovanile e Scolastico, diventando Commissioni ufficiali nazionali e andandosi ad aggiungere a quelle già previste per l’Attività Scolastica, l’Attività di Base e Medico Scientifica.