SGS

Roma protagonista con le attività giovanili dedicate a Euro 2020

Il 12 giugno in programma un evento a un anno di distanza dall'inizio del Campionato Europeo

venerdì 8 marzo 2019

Roma protagonista con le attività giovanili dedicate a Euro 2020

Un grande evento che celebrerà la partenza del prossimo Campionato Europeo in programma il prossimo anno. Il 12 giugno, a dodici mesi esatti dalla gara inaugurale delle kermesse continentale che si disputerà a Roma, il Settore Giovanile e Scolastico coinvolgerà le società e giovani atleti del territorio capitolino e laziale in un'autentica festa che si inserirà nelle attività del Road to Euro 2020. La struttura federale, con la collaborazione del Coordinamento Regionale SGS del Lazio, è già all'opera per definire sede e format di una manifestazione che raggiungerà migliaia di tesserati e tesserate, per quello che rappresenterà un vero e proprio spot per l'intera competizione.

Non mancheranno le iniziative legate alle altre attività, sviluppate come ogni anno a livello territoriale in merito alle diverse aree di azione dell'organo competente del calcio giovanile, dal calcio di base, al movimento femminile, fino alle manifestazioni di carattere promozionale.

Primo appuntamento del fitto calendario di attività in programma, già lunedì 11 marzo, presso il Centro Federale Territoriale di Formello (Roma), con la Fase Regionale del Torneo dei CFT, un’iniziativa, a carattere nazionale, riservata alla categoria Under 14 Maschile, che coinvolgerà le formazioni delle rispettive strutture in una manifestazione che si articolerà attraverso una prima Fase Regionale, la successiva Fase Interregionale e la Fase Nazionale. L'8 aprile le gare di ritorno della manifestazione, che per quanto attiene l'attività del Lazio, si svolgeranno presso la struttura di Monte Compatri, e al termine delle quali saranno definite le graduatorie per l'accesso alle successive Fasi Interregionali. 

Il mese di aprile, che farà da apripista a molte delle iniziative previste per la seconda parte della stagione 2018/2019, vedrà la città di Roma impegnata nella presentazione della Danone Nations Cup, il torneo U12 più importante del mondo, giunto alla sua quarta edizione e che per l'Italia è riservato esclusivamente al calcio femminile. 

Il 4 e 5 maggio, presso il Centro Sportivo Giulio Onesti, sarà il turno delle Fasi Interregionali dei tornei U13 Fair Play Elite e U13 Pro, due manifestazioni, promosse in tutto il Paese e dedicate alle categorie Esordienti di tutte le società dilettantistiche e professionistiche.

La settimana successiva - 11 e 12 maggio - spazio alla Fase Interregionale della Danone Nations Cup, che si disputerà nel Centro Federale Territoriale di Ponte di Nona, in attesa dei risultati degli altri raggruppamenti per decretare il quadro delle finaliste che si affronteranno nella Fase Nazionale in programma il 15 e 16 giugno a Coverciano in occasione del Grassroots Festival.