SGS Futsal

Il Calcio a 5 giovanile riparte con il Torneo Futsal Élite

Appuntamento domenica 10 ottobre all’Emilia Romagna Arena di Salsomaggiore Terme

venerdì 8 ottobre 2021

Il Calcio a 5 giovanile riparte con il Torneo Futsal Élite

Dopo la ripresa dei Tornei delle Categorie di Base, avviati lo scorso mese di maggio, prende il via anche il Torneo Nazionale dedicato al Calcio a 5 per la Categoria Under 13 a cui hanno aderito complessivamente 40 squadre di 15 diverse regioni italiane.

Attraverso il nuovo programma di sviluppo tecnico sull’attività di Calcio a 5, sono stati ideati dallo staff tecnico nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC i giochi che precederanno i confronti tra le squadre partecipanti, dando così inizio al nuovo Programma di competizioni denominato Futsal Challenge che accompagnerà le attività per le categorie di base su tutto il territorio nazionale, a partire da questa stagione.

Lo scopo dell’attività sarà coinvolgere le società in un percorso di confronto esclusivo per le Scuole di Calcio a 5 Élite, le Scuole di Calcio Élite e le Società Professionistiche del territorio interessate allo sviluppo dell’attività di Calcio a 5.

Teatro della manifestazione sarà la neonata Emilia-Romagna Arena di Salsomaggiore Terme, che rappresenterà per la stagione 2021-2022 il centro del Calcio a 5 italiano, in cui ogni weekend la Divisione Calcio a 5 metterà in scena un incontro di Serie A futsal e Serie A futsal femminile trasmesso in diretta su Sky Sport.

Grazie alla stretta collaborazione con la Divisione Calcio a 5, che metterà a disposizione lo spazio per poter dare visibilità all’attività del Settore Giovanile e Scolastico, presso il Comune emiliano, avranno luogo diverse iniziative dedicate allo sviluppo del Calcio a 5 giovanile italiano.                                                                                

Primi appuntamenti già domenica 10 ottobre, quando prima del posticipo di Serie A Futsal Italservice Pesaro – Napoli Futsal, si disputerà il confronto tra IMOLESE CALCIO 1919- MANTOVA c5  del neonato TORNEO NAZIONALE “U13 FUTSAL ELITE”, riservato alla Categoria  U13 delle Società di Serie A, Serie A2 e di Serie B della Divisione Calcio a Cinque, delle Società professionistiche di Serie A, di Serie B e di Lega PRO, delle Scuole di Calcio a 5 Élite e delle Scuole di Calcio Élite, in particolare per coloro che hanno attivato il Progetto qualificante relativo allo sviluppo dell’Attività di Calcio a 5.

L’Emilia-Romagna Arena ospiterà inoltre le fasi successive del torneo, tra cui un turno della Fase Interregionale, fino alle Fasi Finali previste per il 18-19 dicembre 2021.

L’impianto farà da cornice a ulteriori manifestazioni SGS in programma nel mese di novembre, come lo Stage di “FUTSAL+”: un progetto che coinvolge giovani calciatori delle categorie U17 e U15 che, a seguito di un monitoraggio sul territorio dagli osservatori e dai tecnici delle nazionali giovanili di Futsal, partecipano a un raduno di carattere tecnico ed educativo, all’interno dei quali i ragazzi riceveranno informazioni di carattere educativo riferite alla salute, alla cura e prevenzione degli infortuni, al regolamento del giuoco del Calcio a 5, ad altre attività educative condotte da Psicologi dello Sport insieme allo Staff Tecnico ed Organizzativo. In più sarà prevista la possibilità di incontrare testimonial del Futsal di alto livello, per un’esperienza che va oltre la parte pratica del Calcio a 5 giocato.

Composizione Gironi Torneo U13 FutsalElite 2021