Rete! Refugee Teams

Domani a Bologna la fase finale del torneo. Giovedì la gara che vale il titolo

Tutti i partecipanti potranno assistere alla gara Italia-Polonio dell'Europeo U21

martedì 18 giugno 2019

Domani a Bologna la fase finale del torneo. Giovedì la gara che vale il titolo

Ultimo atto del Progetto Rete!, con la fase nazionale che inizierà da domani 19 giugno presso il Centro Federale Territoriale di Corticella (BO). Giovedì 20, le gare che determineranno la graduatoria finale delle sei formazioni rappresentanti dei Centri Sprar che si sono aggiudicati le precedenti tappe interregionali - Caltanissetta, Milazzo, Trento, Altosannio e Carmiano - oltre a Lodi a cui è stata riconosciuta la Fair Play Wild Card.

L'evento di Bologna rappresenta il giusto epilogo di un percorso durato mesi e di un'edizione di un'attività, fortemente voluta dalla Federazione, e portata avanti grazie alla collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'Anci e il Sistema Sprar/Siproimi e al supporto di partner come Eni e Puma, finalizzata a favorire i processi di inclusione e integrazione attraverso il calcio. I numeri parlano del progresso di un progetto che in cinque anni ha coinvolto circa duemila giovani minori stranieri e che in termini di partecipazione manifesta una crescita costante a ogni edizione: 237 nel 2015, 280 nel 2016, 397 nel 2017, 508 nel 2018 e 560 nel 2019.
I risultati sul campo, durante le sedute tecniche in loco, la sinergia con le società del territorio e la passione che i protagonisti di Rete! mettono negli allenamenti e nelle gare raccontano, poi, la bontà di un progetto va oltre gli aspetti puramente sportivi e che i numeri non riescono sufficientemente a rappresentare. 

Appuntamento a Corticella, sede di uno dei 4 CFT istituiti in Emilia Romagna, dove le sei finaliste daranno vita a una due giorni di sport e inclusione per aggiudicarsi il successo finale. Caltanissetta, che ha trionfato nell'evento che ha, di fatto, aperto il torneo, disputato a Gela, affronterà la formazione di Trento, che si è aggiudicata il raggruppamento di Milano, e la squadra di Carmiano, alla sua prima partecipazione alla fase finale, grazie al successo nella tappa di Noicattaro. Nel secondo gruppo, Milazzo, giunta seconda nel 2018, e con alle spalle due successi consecutivi nelle fasi interregionali dell'area Sicilia Nord, Altosannio, che come lo scorso anno ha avuto la meglio nel proprio raggruppamento, e Lodi, campione in carica e ripescata grazie alla Fair Play Wild Card.

Calcio d'inizio alle ore 15.30, per un torneo che si articolerà attraverso lo svolgimento di due triangolari, al termine dei quali le due migliori classificate accederanno alle semifinali che metteranno in palio la sfida valida per il primo posto. Le gare finali si svolgeranno la mattina seguente, con il match per il 5° e 6° posto e, contemporaneamente le due sfide che valgono l'accesso alla finalissima. La partita valida per il titolo di Rete! 2019 si disputerà alle ore 12.00, al termine della quale si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente Federale, Gabriele Gravinae  del Presidente SGS, Vito Tisci. 
In occasione dell’ultimo atto del torneo, i giovani atleti avranno inoltre l’opportunità di assistere alla gara valida per la fase finale del Campionato Europeo Under 21 tra Italia e Polonia.