Campionati Giovanili

Campionati Nazionali U17, U16 e U15 di A e B: l'approfondimento sull'ultimo turno

U17: Benevento spumeggiante, 5-2 al Pescara. U16: Avanti Perugia a sorpresa, Juve di misura, Palermo e SPAL di rigore

martedì 14 maggio 2019

Campionati Nazionali U17, U16 e U15 di A e B: l'approfondimento sull'ultimo turno

U17 Serie A e B
Benevento spumeggiante: 5-2 al Pescara, che tripletta di Garofalo!
Il Benevento conferma la sua vena di squadra super-offensiva e spettacolare (accolto in campo non a caso dai fuori d’artificio dei suoi sostenitori…) e travolge per 5-2 il Pescara nel primo match dei playoff del campionato Under 17 A e B. Una pioggia di gol e emozioni che fanno da gustoso prologo agli altri 3 incontri in programma nei prossimi giorni e per ora rinviati, spostando il faro sull’Irlanda e sulla nazionale di categoria di Nunziata. Impegnata oggi contro il Portogallo nei quarti di finale dell’Europeo.
All'Avellola la temperatura resta alta dal 1′ al 90′ ma è soprattutto dalla mezzora di gioco che si infiamma la partita: fallo in area di Quacquarelli (ammonito) su Garofalo, che dagli 11 metri non lascia scampo al portiere. Bastano 5 minuti però agli ospiti per riportate la situazione in parità, con l’incursione di Cerri. Ma la giostra non si ferma e subito dopo sul buon lavoro di Della Pietra è ancora Garofalo a piazzare il colpo decisivo, mandando le squadre negli spogliatoi sul 2-1. Una prova ancora una volta strepitosa del numero 10 sannita, già capocannoniere assoluto della categoria in regular season e che continuerà anche nella ripresa il suo show personale.
È proprio lui, non a caso, a fornire in apertura di secondo tempo l’assist giusto a Della Pietra, che sembra chiudere definitivamente i giochi realizzando il tris per il Benevento. Anche perchè, poco dopo, sempre Della Pietra torna a centimetri dal gol, sventato stavolta da un intervento alla disperata della difesa abruzzese. Al minuto 56 però ecco l’episodio che potrebbe riaprire la sfida: fallo su Chiarella in area sannita e nuovo penalty, trasformato in questo caso da De Marzo, per il 3-2. Ma il pomeriggio di Garofalo è tutt’altro che finito, anzi, manca la firma in calce sulla vittoria… Che arriva poco prima di metà frazione con un’azione personale da applausi a scena aperta. Il 5-2 finale lo mette a referto Ferraro, prenotando in anticipo un viaggio a Milano o ad Empoli per il Benevento, meritatamente qualificato per il secondo turno playoff.

 

U16 Serie A e B
Rosa elimina la Lazio al fotofinish, Baldanzi spiana la strada all’Empoli
Obiettivo quarti di finale centrato per Atalanta ed Empoli che continuano così la loro cavalcata in post season. Nel secondo turno di playoff i nerazzurri, seppur in controllo dal 30’ in avanti, hanno dovuto faticare non poco per avere la meglio su una Lazio inferiore fisicamente e con una rosa meno profonda, ma comunque sempre in partita. Quando tutti sembravano già avere la testa ai supplementari, ci pensa però Rosa a scrivere i titoli di coda a cinque minuti dal triplice fischio. Nell’altro match, invece, tutto facile per l’Empoli che al quarto d’ora del primo tempo è già sul tre a zero contro la Sampdoria. Baldanzi la sblocca subito al 6’ e raddoppia neanche un minuto più tardi. Al 14’ Rossi mette il passaggio del turno in cassaforte e a metà ripresa Cassai cala il poker.

ATALANTA-LAZIO 2-1

ATALANTA: Sassi, Mehic A. (61′ Diaby), Grassi (61′ Dervishi), Berto, Moraschi, Scalvini (C), Ceresoli, Oliveri, Rosa (80′ Lozza), Caia, De Nipoti (80′ Pagani). A disposizione: Vismara, Mehic D., Bonfanti, Riu, Ndour. All. Zanchi

LAZIO: Di Fusco, Franco (75′ Malinacci), De Santis, Zaghini, Pollini (C), Santovito, Castigliani, Ferrante (66′ Rossi), Riosa, Manzo (54′ Mari), Mancino. A disposizione: D’Alessandro, Migliorati, Floriani, Ferlicca, Adilardi, Santilli. All. Alboni

MARCATORI: 2′ Oliveri (A), 19′ Mancino (L), 75′ Rosa (A).
NOTE: Ammonito Mehic A. (A)

 

EMPOLI-SAMPDORIA 4-0

EMPOLI: Biagini, Rocchetti, Rizza (75’ Tognetti), Degli Innocenti (C) (75’ Natale), Fontanarosa, Morelli, Rossi, Fazzini, Cassai (70’ Inguscio), Baldanzi (75’ Curumi), Belluomini (56’ Fiumalbi). A disposizione: Paci, Gaffi, Ricci. All. Buscé.

SAMPDORIA: Rossi, Chiarlone, Alesso (65’ Chiodi), Canovi (65’ Sanguinetti), Paoletti, Campaner (C), Malagrida (72’ Ozuna Medja), Bertozzi (54’ Pozzato), Donato (72’ Noceti), Dolcini (72’ Ravera), Pedicillo (54’ Migliardi). A disposizione: Colleoni, Matera. All. Alessi

MARCATORI: 6’ e 7’ Baldanzi (E), 14’ Rossi (E), 64’ Cassai (E).
NOTE: Ammonito Paoletti (S).

 

U15 Serie A e B
Avanti Perugia a sorpresa, Juve di misura, Palermo e SPAL di rigore
Inizio col botto per i playoff del campionato nazionale Under 15 di A e B. Il primo turno, infatti, ha fatto registrare subito una grande sorpresa, la pesante vittoria esterna del Perugia in casa del Frosinone, e due sfide decise ai calci di rigore che hanno premiato la maggior freddezza di Palermo e SPAL ai danni di Parma e Cagliari. Di misura, infine, il successo della Juventus sull’Empoli grazie alla rete di Nobile a inizio ripresa.

FROSINONE – PERUGIA 1-3 
FROSINONE: Palmisani, Rosati (60’ D’Amore), Cialone (70’ De Michelis), Caravillani, D’Antoni, Maura, Navarra, Cangianiello, Selvini, Bianchi (47’ Recchiuti), Ferrieri (47’ Ramieri). A disposizione: Zizzania, Boni, Crimaldi, Orlandi, Mangianiello. All. Galluzzo.

PERUGIA: Del Bello, Pomerani, Grassi, Passquieti, Dottori, Sirci, Lazzoni (58’ Parolisi), Lorenzini, Buzzi (69’ Governatori), Lolli, Paladino. A disposizione: Patata, Puglie, Volpi, Cicioni, Tempesta, Della Vedova, Aronni. All. Basilico.

MARCATORI: 2′ Navarra (F), 7′ Buzzi (P), 24′ Lorenzini (P), 52′ Lolli (P)
NOTE: Ammoniti: Caravillani (F), Maura (F), Lolli (P).

 

JUVENTUS – EMPOLI 1-0
JUVENTUS: Scaglia, Piras (60′ Marangoni), Blesio, Pellitteri, Nobile, Antolini, Hasa, Valdesi, Turco (74’ Ghiardelli), Doratiotto, Galante (47’ Condello). A disposizione: Daffara, Dellavalle, Elefante, Morleo, Ledonne, Orlando. All. Valenti.

EMPOLI: Fantoni, Barsi (66’ Mauthe), Renzi (70’ Manfredini), Baggiani, Macchi, Guarino, Cappelli (52’ Ignacchiti), Maressa, Panicucci, Fini, Bucchioni (66’ Falsini). A disp.: Fontanelli, Lazzeri, Indragoli, Mariannucci, Corsi. All. Magera.

MARCATORI: 43’ Nobile (J)
NOTE: Ammoniti Pellitteri (J), Doratiotto (J).

 

PARMA – PALERMO 1-1 (2-4 dcr)
PARMA: Piga, Vona (42’ Brunani), Gandelli (9’ 2ts Bandaogo), Di Marcello, Perez, Torri, Ribaudo, Foresta (56’ Cavalca), Saponara (42’ Castaldo), Bio Adu, Traoré. A disposizione: Iselle, Bertolotti, Leoni, Orsi, Beduschi. All. Saltori

PALERMO: Connola, Morana (74’ Guadalupo), Ferrante, Anzelmo, Vinci, Musso, Di Fatta, Aronica (1’ 1ts Ferruzza), Corona (70’ Bonello), Giglio (8’ 2ts Drago), Ganci. A disposizione: Mandala, Marinelli, Borgognone, Cutrona, Pastorella. All. Chiappara.

MARCATORI: 26’ Ganci (Palermo), 49’ Foresta (Parma)
NOTE: Ammoniti Piga, Vona, Di Marcello e Perez del Parma, Alzelmo del Palermo

 

SPAL-CAGLIARI 3-3 (5-3 dcr)
SPAL: Pezzolato, Abdalla, Saiani, Puletto, Racu, Santini (66’ Gobbo), Contiliano (62’ Cavallini), Maltoni (4’ 2ts Ardizzoni), Chinappi, D’Andrea (4’ 2ts Cavaliere), Dell’Aquila. A disposizione: Saccenti, Prasso, Sconamiglio, Pergolini, Zanni. All. Rivalta

CAGLIARI: Costanzo, Laconi, Cogotti, Corsini (73’ Marcanio), Adamo, Manunta (2’ 2ts Cabras), Pulina (48’ Felleca), Zoncheddu, Casu (61’ Farris), Murtas, Masala. A disposizione: Usai, Murru, Pilleri. All. Zini.

MARCATORI: 18’ D’Andrea (S), 44’ Dell’Aquila (S), 45’ Masala (C), 70’ Farris (C), 80’ Dell’Aquila (S), 85’ Masala (C).
NOTE: Ammoniti Santini (S), Gobbo (S), Zoncheddu (C), Murts (C), Masala (C). Espulso Farris (C).