SGS Femminile

Calcio+15: lo staff SGS incontra i responsabili dei settori giovanili femminili italiani

Al centro della riunione i format dei campionati Under17 e Under15

giovedì 5 settembre 2019

Calcio+15: lo staff SGS incontra i responsabili dei settori giovanili femminili italiani

Si svolto oggi a Tirrenia, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, l'incontro tra lo staff del Settore Giovanile e Scolastico, impegnato nello stage di sviluppo tecnico-formativo riservato alle giovani calciatrici coinvolte nel progetto Calcio+15, e i responsabili dei settori giovanili femminili italiani.

Ad aprire i lavori Massimo Tell, Grassroots Manager SGS e Jacopo Leandri, Allenatore U23 e U16, che hanno rappresentato l'attenzione e l'impegno che la FIGC e il Settore Giovanile e Scolastico stanno investendo sul calcio femminile. Stefano Tribuzi, Responsabile dell'Attività Agonistica SGS, e Franco Lattarulo, Responsabile dell'Ufficio Tornei SGS, hanno illustrato i format  e gli aspetti regolamentari dei Campionati U17 e U15 Femminili, mentre Fabrizio Tanzilli, Responsabile Stampa e Comunicazione SGS, ha concentrato il proprio intervento sugli aspetti legati alla comunicazione e alla visibilità che nello specifico passerà attraverso due portali web dedicati: www.u17femminile.it e www.u15femminile.it.

A seguire il contributo di Enrico Sbardella, Ct della Nazionale U19 Femminile, che nel mostrare un focus di carattere tecnico ai presenti, ha spiegato come sia importante approcciarsi alle giovani calciatrici come delle autentiche atlete allo stesso modo in cui si agisce sui ragazzi. 

Ha concluso la sessione in aula Maurizio Marchesini, Responsabile Tecnico Nazionale del Programma di Sviluppo Territoriale, che ha illustrato come nell'ottica di una crescita e uno sviluppo del calcio femminile, l'attività SGS si concentra molto a livello territoriale attraverso un'azione capillare che sta dando e darà in futuro ottimi risultati.

Al termine dell'incontro, che ha aperto una due giorni di lavori nel corso dei quali i rappresentanti dei club parteciperanno alle attività di aggiornamento predisposte dai tecnici SGS, tutti i partecipanti sono stati coinvolti in una sessione di addestramento tecnico sotto la guida degli istruttori federali.