Attualità

Aggrediti in campo, oggi a Coverciano: storia di due arbitri e il valore del calcio giovanile

Un giorno dentro il raduno degli Azzurri per Andrea Arnone e David Bartolotta, picchiati da un dirigente al termine di una partita Under 14 e da dei calciatori alla fine di una gara di Promozione. La condanna alla violenza passa anche dal riconoscimento del valore dell’attività che il calcio giovanile promuove ogni giorno

lunedì 20 marzo 2023

Aggrediti in campo, oggi a Coverciano: storia di due arbitri e il valore del calcio giovanile

Circa un mese fa Andrea Arnone, un giovane arbitro di 18 anni della sezione di Genova, veniva aggredito al termine di Nuova Oregina–Anpi Casassa - una partita della categoria under 14 in Liguria - da un dirigente della società di casa, un uomo di 44 anni, che lo ha colpito con numerosi pugni, al volto e alla testa, afferrata e sbattuta su un muro. Andrea ne avrà per 25 giorni di prognosi al Pronto Soccorso.

David Bartolotta, arbitro di 22 anni della sezione di Palermo, è stato invece aggredito lo scorso 4 marzo alla fine della sfida di Promozione siciliana tra Villarosa e Pro Falcone da alcuni giocatori della squadra di casa.

Oggi Andrea e David sono stati seduti accanto al Ct della Nazionale, Roberto Mancini, nella conferenza stampa che ha aperto il raduno della Nazionale a Coverciano; fieri, con la loro divisa dell’Associazione Italiana Arbitri. La loro presenza ha tanti significati: che la violenza non può trovare spazio nel calcio e che la recrudescenza di episodi del genere nei confronti di giovani direttori di gara sarà duramente punita, come ha ribadito nei giorni scorsi il presidente federale Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale; che episodi del genere, sempre inaccettabili, quando accadono nel contesto di una gara tra ragazzi di 13 anni devono essere subito isolati per tutelare i valori che il calcio, ancora di più tra i giovani, promuove; che tutte le componenti federali fanno parte di una stessa squadra, che promuove un calcio accessibile e inclusivo, aperto alle diverse abilità, alle diverse potenzialità, attraverso una partecipazione attiva di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, nel rispetto delle regole e delle diversità. E infine che il contrasto ad ogni forma di violenza passa anche attraverso il riconoscimento del valore positivo del calcio giovanile e di quello dilettantistico, e delle sue attività che raramente hanno la visibilità che meriterebbero.

Proprio per questo, con Andrea e David, sono arrivati a Coverciano anche il vice presidente dell’AIA, Duccio Baglioni, e il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci.

“Essere qua a Coverciano è una grande emozione” esordisce Andrea Arnone, che poi continua: “La mattina, quando ti svegli poi vai ad arbitrare, non immagini che possa succedere un avvenimento così grave. Ma con il passare del tempo, cresce la voglia di tornare in campo. Cosa mi sento di dire? Ai calciatori di pensare al gioco, di divertirsi e pensare a migliorarsi; le stesse cose che direi a un mio collega. E agli allenatoti e ai dirigenti, che per prima cosa devono essere degli educatori. Perché il calcio è un divertimento”.

“È un vero piacere - gli fa eco David Bartolotta - essere stato invitato, anche perché non ero mai stato a Coverciano. Ed essere qui, durante il raduno della Nazionale, è davvero emozionante.

Penso ai calciatori, a chi pratica questo sport e ai dirigenti, e noi arbitri siamo persone come loro: non devono vederci come dei nemici, ma come dei garanti per far sì che una partita si possa svolgere. Ai miei giovani colleghi, dico di non abbattersi mai, perché la passione vince su tutto”.

Chiamati e sostenuti dai colleghi arbitri, anche dai massimi fischietti italiani, i due giovani direttori di gara questa mattina sono stati accompagnati dal vice presidente dell’AIA, Duccio Baglioni: “Oggi è una giornata importantissima, che abbiamo fortemente voluto perché due nostri ragazzi hanno subito violenza. Questo caso – continua Baglioni - rappresenta l’apice di oltre 200 aggressioni nell'ultima stagione sportiva, ma sono sicuro che dobbiamo dare segnali decisi e immediati. Come ha detto Gravina durante l’ultimo Consiglio Federale, chi tocca gli arbitri deve allontanarsi dal nostro sistema e dalla nostra passione”.

“Coverciano – ha sottolineato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci – può essere la cassa di risonanza per veicolare messaggi su tematiche di violenza che tutti condanniamo. Il Settore Giovanile e Scolastico abbraccia i due arbitri e tutte le componenti federali devono fare gioco di squadra per contrastare le violenze sui direttori di gara”.

E un messaggio ad Andrea e David è giunto anche dal Ct Mancini, presente accanto a loro durante la classica conferenza stampa di inizio raduno: “Il calcio è il gioco più bello del mondo, quando siamo bambini tutti vogliamo giocare, ma senza arbitri non si può. Auguro a chi è accanto a me che possa arrivare fino alla Serie A”.

 

UN CALCIO INCLUSIVO

UN CALCIO PER LE DIVERSE ABILITÀ

UN CALCIO PER TUTTE LE POTENZIALITÀ