
Non Solo Piedi Buoni: l'intervista a Leonardo Ercolini
17 aprile 2025
lunedì 28 aprile 2025
Venerdì 25 Aprile, presso lo stadio G. Bozzi di Firenze, si è svolta la fase interregionale del gruppo 14 del Torneo Esordienti Fair Play Élite.
Hanno partecipato le squadre delle società AC Prato, FC Scandicci 1908 e Tau Calcio Altopascio; quest'ultima ha acquisito il diritto a partecipare alla fase successiva.
La manifestazione è stata introdotta da un breve messaggio della dott.ssa Sara Binazzi, psicopedagogista del SGS Toscana, e dall'intervento del Coordinatore SGS FIGC Toscana Enrico Gabbrielli, sul valore educativo del calcio e sul ruolo dei genitori; il triangolare ha evidenziato un ottimo livello tecnico dei ragazzi impegnati, ma soprattutto un comportamento di tutti i presenti, genitori, dirigenti, tecnici e giocatori di grande spirito sportivo.
Da evidenziare la scelta del tecnico dello Scandicci che ha preferito continuare l'attività con un giocatore in meno pur di salvaguardare la salute di un suo calciatore, uscito per infortunio, ma che avrebbe voluto riprendere a giocare.
Al termine della manifestazione, le due squadre non vincenti, hanno formato due file per salutare l'uscita dal campo della squadra risultata prima, a dimostrazione, ancora una volta, che i ragazzi esprimono comportamenti di grande valore sportivo quando sono stimolati ed educati farlo.