Friuli Venezia Giulia

Finali Nazionali "Valori in Rete": ottima l'esperienza delle ragazze e dei ragazzi dell'IC di Fagagna

L'Istituto Comprensivo di Fagagna si è brillantemente comportato con le due squadre partecipanti al Progetto "Tutti in Gol " (3° posto) e al Progetto "Ragazze in Gioco" (15° posto)

venerdì 26 maggio 2023

Finali Nazionali

A Salsomaggiore Terme dal 23 al 27 maggio si disputano le Finali Nazionali del Progetto "Valori in Rete", promosso dalla FIGC e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (per info clicca QUI).

Il Friuli Venezia Giulia era rappresentato dalle alunni e dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Fagagna sia con la squadra mista di "Tutti in Gol" sia con la squadra femminile di "Ragazze in Gioco".

"Il progetto ‘Valori in rete’ ha contribuito in modo determinante al rilancio dell’educazione motoria a scuola, una priorità per la nostra azione di governo. Allo stesso tempo, ha saputo coinvolgere gli studenti in attività legate allo studio, alla riflessione sul lavoro di squadra, all’utilizzo delle nuove tecnologie. Lo sport è fondamentale per la crescita dei nostri bambini e ragazzi. Induce a uno stile di vita sano, alla partecipazione, insegna il rispetto per l’avversario e per le regole ed è un efficace strumento per il contrasto della dispersione scolastica e del bullismo, soprattutto attraverso uno sport popolare come il calcio. Un elemento indispensabile per garantire ai ragazzi e alle loro famiglie una scuola serena, attenta ai valori della convivenza civile, impegnata per l’integrazione e l’inclusione”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara (per ulteriori dettagli sulla presentazione del Progetto svoltasi a Roma il 25 maggio, clicca QUI)

Un'esperienza ricca, pertanto, dal punto di vista della convivenza civile, dell'autonomia ma anche dell'inclusione oltre che dal punto di vista sportivo.

Le ragazze della squadra "Ragazze in Gioco" (9 su 10 non calciatrici) si sono dimostrate molto disponibili a mettersi in gioco e a dare il meglio di loro stesse, guadagnandosi il 15° posto in classifica su 21 scuole partecipanti.

La squadra mista del Progetto "Tutti in gol" si è meritata l'accesso prima alla semifinale (persa all'ultimo secondo, subendo un gol su punizione dalla scuola della Campania) e vincendo poi la finale per il 3° posto per 3 -2 contro la forte squadra delle Marche.

Grande soddisfazione per le insegnanti prof.ssa Sabrina Francesconi e prof.ssa Antonella Foti e per l'insegnante prof. Giovanni Messina, orgogliosi prima di tutto per il comportamento che le alunne e gli alunni hanno  tenuto nei 4 giorni di permanenza a Salsomaggiore, sia per gli ottimi risultati sportivi.

ELENCO DEI PARTECIPANTI

Ragazze in Gioco

VOLPE Ginevra

DI FONTE Cristina

STELLA Giulia

MICOLI Rossella

DREOSSI Helena

PENZ Miriam

CARBONE Elisabetta

GALESSO Alice

BERNARDINI Agata

PUSTETTO Nicole

 

Tutti in Gol

GARBIN Sofia

SANSON Aurora

RODARO Matteo

SANTAROSSA Emma

MACOR Lorenzo

SARO Giampietro

ZANGIROLAMI Lucrezia

IURI Carlo Elia

LAVIA Vittoria

PAGNUTTI Niccolò