Emozioni e affetti

A cura di: Stefania Sinesi e Claudia Mazzeschi

Gli effetti psicologici ed emozionali sulle ragazze e sulle donne che giocano a calcio

Il calcio ha impatti molto positivi sulle ragazze e sulle donne che lo praticano. Lo dimostra una ricerca scientifica, la più ampia su questo tema, effettuata su più di 4.000 ragazze dai 13 anni in su, provenienti da Danimarca, Inghilterra, Germania…

02 giugno 2017

Abilità, raggiungimento degli obiettivi e motivazione: tre ingredienti fondamentali per il benessere

Ci si è chiesti quali potessero essere, in ambito sportivo, gli elementi in grado di influire sullo stato di benessere dei ragazzi. A questo proposito, lo studio di Bortoli e collaboratori (2011) ha esaminato, in ambito sportivo, la relazione tra qua…

07 aprile 2017

L’importanza di far parte di una squadra di calcio, attenta al benessere dei ragazzi

Ci si è domandati se esistesse un’influenza tra il clima nella squadra di calcio e il divertimento e l’impegno nello sport, da parte dei ragazzi. La risposta è risultata positiva e a dimostrarlo è lo studio di Fry e Gano-Overway (2010) che ha esamina…

07 febbraio 2017

Il ruolo delle emozioni nello sport

Le emozioni possono influenzare la pratica sportiva? La risposta è positiva. A sostenerlo è lo studio di McCarthy e collaboratori (2012), che ha indagato il rapporto tra emozioni, difficoltà di concentrazione e prestazioni, nello sport giovanile. Nel…

06 febbraio 2017

Come mai un ragazzo si diverte/non si diverte mentre fa sport?

Alcuni ragazzi si divertono mentre fanno sport, altri si divertono meno. Può succedere che i ragazzi che si divertono poco, mentre praticano uno sport, lo abbandonino. Quindi è fondamentale comprendere quali possano essere i motivi per cui ci si dive…

01 febbraio 2017

Gli sport di squadra supportano il benessere fisico, psicologico e sociale

Esistono specifiche linee guida, per quanto riguarda il livello di attività fisica ideale, in grado di fornire benefici per la salute. Tuttavia, tali linee guida non affrontano il tema della salute sociale; inoltre, non esistono prove sufficienti sui…

01 febbraio 2017