Iniziative

LifeTACKLE: al via da Parma la campagna digitale in favore della sostenibilità ambientale

“La passione per il calcio è infinita, la natura non lo è. Ricicla!” è lo slogan che accompagnerà questa prima fase strutturata sulla diffusione di un visual attraverso le piattaforme digitali FIGC

martedì 23 marzo 2021

LifeTACKLE: al via da Parma la campagna digitale in favore della sostenibilità ambientale

In occasione della gara Italia-Irlanda del Nord, in programma allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma e valida per le qualificazioni alla Coppa del mondo 2022, la FIGC, partner del progetto LifeTACKLE, lancia una campagna di disseminazione che si propone di sensibilizzare gli stakeholders sulla necessità di migliorare la gestione degli eventi calcistici e sportivi sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

“La passione per il calcio è infinita, la natura non lo è. Ricicla!” è lo slogan che accompagnerà questa prima fase della campagna strutturata sulla diffusione di un visual caratteristico attraverso le piattaforme digitali FIGC, dove campeggiano la silhouette iconica di un calciatore e il logo LifeTACKLE. Lo slogan e la grafica LifeTACKLE accompagneranno dunque gli Azzurri nella loro prima uscita del 2021: nel pre-partita, sul maxi schermo dello stadio durante la fase di riscaldamento, e attraverso un banner esposto sulla tribuna principale.

 

Il tema della sostenibilità ambientale, ampiamente condiviso in ambito FIFA e UEFA, riveste una rilevanza sempre crescente nel contesto delle attività operative correnti della FIGC, sia per quanto riguarda la gestione ordinaria, che nell’organizzazione e pianificazione degli eventi sportivi e promozionali. Nel quadro di LifeTACKLE, è stato avviato nel novembre scorso l’audit ambientale relativo al Centro Tecnico federale di Coverciano volto a valutare la performance della ‘Casa delle Nazionali di calcio’ sul piano della gestione ambientale in relazione a quanto già implementato, verificare la correttezza degli adempimenti normativi e a prevenire eventuali irregolarità di carattere normativo. Tra le misure già in atto ricordiamo i provvedimenti volti alla riduzione del consumi energetici e di carta (dematerializzazione documentale a beneficio del formato elettronico), la raccolta differenziata (carta, plastica e vetro), la strategia per l’approvvigionamento e acquisto di beni sul modello ‘Green procurement’ (materiali riciclati e riciclabili), il riciclo batterie esauste e toner.

 

LifeTACKLE - Nota informativa

 

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri 7 partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment.

LifeTACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.