La finale della Women's Champions League è Barcellona-Lione: sabato 21 maggio il trofeo si assegna a Torino. Acquista ora il tuo biglietto

Sei anni dopo la sfida di Reggio Emilia tra Lione e Wolfsburg, sarà lo Juventus Stadium (calcio d'inizio alle 19) a ospitare l’atto conclusivo della più prestigiosa competizione femminile per club

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO!

Dopo il successo organizzativo di EURO 2020 e della Final Four della UEFA Nations League, l’Italia tornerà a ospitare l’atto conclusivo della Women's Champions League. L'appuntamento è per sabato 21 maggio - calcio d'inizio alle ore 19 - allo Juventus Stadium di Torino, che sarà il teatro della partita che assegnerà la più prestigiosa competizione femminile per club, vinta lo scorso anno dal Barcellona sul Chelsea nella finale giocata a Goteborg (Svezia). Le campionesse d'Europa in carica proveranno a confermarsi nella finale contro la squadra che aveva vinto le cinque precedenti edizioni (dal 2016 al 2020): Barcellona-Lione è probabilmente il meglio che il calcio femminile possa esprimere a livello europeo. L'Italia tornerà a ospitare la finale di Women's Champions League sei anni dopo la sfida tra Lione e Wolfsburg andata in scena il 26 maggio 2016 allo stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia. 

Le blaugrana hanno eliminato il Real Madrid nei quarti e il Wolfsburg in semifinale, battendo per due volte il record assoluto di spettatori per una partita di calcio femminile (91.553 nel derby spagnolo, 91.648 per la sfida con le tedesche); il Lione, invece, tornerà allo Juventus Stadium dopo l'andata dei quarti di finale persa contro la Juventus, prima della rimonta della partita di ritorno e del derby in semifinale che ha visto la squadra di Sonia Bompastor superare due volte il Psg. 

Inaugurato nel 2011, lo Juventus Stadium è già stato sede della finale di UEFA Europa League nel 2014 e della Final Four della UEFA Nations League nel 2021. L’impianto torinese, che in questa stagione ha ospitato tutti gli incontri casalinghi disputati dalla squadra di Joe Montemurro in Champions League, nel marzo del 2019 ha fatto registrare il record di pubblico per una partita del massimo campionato italiano, con quasi 40.000 spettatori che hanno assistito al match scudetto tra Juventus e Fiorentina.

In collaborazione con la UEFA, anche in questa occasione la FIGC promuove e coordina il Programma Volontari (per tutte le info clicca qui), con l’obiettivo di consolidare l’attività di volontariato come fattore di integrazione e inclusione per tutti coloro che desiderano vivere un grande evento calcistico in prima persona contribuendone alla riuscita.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO!