Serie B Femminile

Tris del Pomigliano sul Ravenna, il Vicenza ferma la Riozzese Como sull’1-1

Ferrandi, Pinna e Moraca consolidano il primato delle campane, successi per Cesena, Orobica e Pontedera, il Brescia pareggia con il Cittadella

domenica 17 gennaio 2021

Tris del Pomigliano sul Ravenna, il Vicenza ferma la Riozzese Como sull’1-1

Alla fine del girone d’andata il Pomigliano si conferma leader della classifica di Serie B con 26 punti e una gara ancora da recuperare. Le campane, nell’ultima partita della prima parte del torneo (al netto di quelle sospese nei mesi scorsi), azzerano il ko 5-1 in Coppa Italia contro la Juventus e si regalano i tre punti contro il Ravenna Women, firmati da Ferrandi, Pinna su calcio di rigore e Moraca. Inutile la rete di Costa in chiusura di gara. Alle spalle della capolista perde terreno la Riozzese Como, che sul campo del Vicenza non va oltre l’1-1 (Yeboaa a bersaglio per le padrone di casa, Rognoni per le lariane) e si trova così a -2 dalla vetta con tutte le partite disputate. Risultato positivo anche per il Cesena, che vince 1-0 sul campo della Roma CF e si mantiene al terzo posto a 21 punti, nell’attesa che Tavagnacco e Lazio recuperino le gare rinviate (sono entrambe ferme a 20 punti ma con due e tre partite in meno, incluso lo scontro diretto che era in programma in questo turno). Le capitoline, dopo il derby di Coppa contro la Roma perso 7-0, incassano la sconfitta anche contro le romagnole, per mano di Porcarelli al 90’. Delusione invece per il Brescia, che dalla trasferta in casa del Cittadella torna con un punto. Le padrone di casa subiscono il gol delle Leonesse (Pasquali allo scadere del primo tempo) e rimettono in parità il risultato all’88’ con Saggion. Non c'è ancora niente di compromesso per le lombarde, ma la vetta ora dista nove punti.

 

In ottica salvezza invece nessun pareggio negli scontri diretti disputati in questa giornata: vincono sia l’Orobica contro il Perugia (decisivo il gol di Zigic a otto minuti dal fischio finale) che il Pontedera con il Chievo Verona (di Gavagni al 6’ la firma sui tre punti). Le toscane, grazie al successo in casa delle scaligere, salgono a 11 punti in classifica, a -1 proprio dalle rivali di giornata, mentre le bergamasche ora sono a quota 13, con una lunghezza di vantaggio nei confronti delle ultime quattro in graduatoria (Chievo a 12, Pontedera a 11, Perugia a 4 e Roma CF a 3, anche se la formazione capitolina è quella a cui restano più gare da giocare ben sei).

 

 

Risultati della 13a giornata di Serie B Femminile 2020-21

 

Cittadella Women – Brescia 1-1

44’ Pasquali (B), 88’ Saggion (C)

 

Vicenza Calcio Femminile – Riozzese Como 1-1 

62’ Yeboaa (V), 79’ Rognoni (R)

 

Orobica Bergamo – Perugia 1-0

82’ Zigic (O)

 

Pomigliano Women – Ravenna Women 3-1

15’ Ferrandi (P), 41’ rig. Pinna (P), 75’ Moraca (P), 88’ Costa (R)

 

Pontedera – Chievo Verona Women 1-0

6’ Gavagni (P)

 

Roma Calcio Femminile – Cesena 1-0 

90’ Porcarelli (C)

 

Tavagnacco-Lazio

(rinviata a data da destinarsi)

 

 

Programma della 14a giornata di Serie B Femminile 2020-21

 

Domenica 24 gennaio

Brescia – Vicenza Calcio Femminile

Cesena – Ravenna Women

Chievo Verona Women – Cittadella Women

Lazio Women – Pontedera

Orobica Bergamo – Roma CF

Riozzese Como – Perugia

Tavagnacco – Pomigliano Women