Serie A Femminile

Spareggio, la gara di andata va al Pomigliano: decide una doppietta di Martinez

Le Pantere in trasferta superano 2-0 la Lazio grazie alle reti dell'attaccante guatemalteca al 32' e al 96'. Il ritorno è in programma giovedì prossimo al Comunale Di Palma Campania

sabato 3 giugno 2023

Spareggio, la gara di andata va al Pomigliano: decide una doppietta di Martinez

Alla Serie A TIM 2022/2023 manca un solo verdetto: quale squadra tra Lazio e Pomigliano verrà promossa o resterà nel massimo campionato? Centottanta minuti per deciderlo nel doppio confronto tra le biancocelesti, che hanno chiuso al secondo posto in classifica la loro stagione in B, e le Pantere penultime in A. Oggi si sono giocati i primi 90 minuti dello spareggio e al termine del match del Fersini di Roma ha vinto il Pomigliano. Una vittoria tutta firmata Martinez, autrice di una doppietta pesante in vista della gara di ritorno in programma giovedì prossimo al Comunale Di Palma Campania.

La gara di oggi si è aperta con una Lazio propositiva ma anche il Pomigliano non ha mai rinunciato ad attaccare. Già dal 3' la squadra di Sanchez ha provato a rendersi pericolosa con una discesa di Martinez dalla sinistra, neutralizzata però dalla retroguardia biancoceleste. Dopo un quarto d'ora di gioco la Lazio si è creata la prima grande chance del primo tempo con Toniolo che ha innescato in verticale Fuhlendorff la quale ha lasciato partire il destro che è finito fuori di pochissimo. Poi è stato il turno della conclusione di Proietti al 23': inserimento in area e tiro di prima intenzione. Anche in questo caso il pallone è uscito di poco fuori. Il Pomigliano tuttavia ha presto risposto, prima con il sinistro da fuori area di Giammarino poi con la rete di Martinez al 32'. Nasce tutto da un cross di Ferrario per Taty che a sua volta ha prolungato per la compagna: da distanza ravvicinata non ha sbagliato e ha insaccato in rete. La stessa Martinez poi al 40' ha fatto di nuovo tremare la Lazio ma in questa occasione Guidi si è superata e ha murato il tentativo dell'avversaria a un passo dal raddoppio.

Il primo tempo dunque si è chiuso con le ospiti in vantaggio, mentre la ripresa si è aperta con una Lazio subito vogliosa di riaprire la gara. E' arrivato al 55' il primo brivido del secondo tempo per il Pomigliano, con il destro al volo di Palombi che però non ha inquadrato lo specchio della porta. Poi è stata Moraca a crearsi altre due occasioni tra il 70' e il 75' impegnando Cetinja in entrambi i casi. La gara comunque è rimasta viva fino all'ultimo e le campane nonostante il vantaggio non hanno rinunciato ad affacciarsi in modo pericoloso nella metà campo avversaria; al 77' Golob ha anche segnato il raddoppio ma la rete non è stata convalidata per posizione di fuorigioco. La Lazio negli ultimi dieci minuti di gara ha provato a gestire il possesso palla e soprattutto a cercare in tutti i modi la rete con cui riaprire il match, andandoci vicinissimo all'83 con Fuhlendorff che si è ritrovata a tu per tu con Cetinja ma la numero uno del Pomigliano ha alzato il muro bloccando questo tentativo. Ultimi minuti di assedio da parte delle biancocelesti ma al sesto minuto di recupero è arrivata la rete del definitivo 2-0 per le campane. Letale il contropiede di Martinez che alla fine ha concluso col destro battendo ancora Guidi e firmando la doppietta in questa prima gara dello spareggio promozione. E' stata la terza marcatura multipla di Ana Martinez in tutte le competizioni con la maglia del Pomigliano, squadra che ha registrato due clean sheet di fila fuori casa per la prima volta in Serie A.

Giovedì 8 giugno, nella gara di ritorno, alla Lazio serviranno almeno 2 gol (senza subirne) per restare aggrappata al sogno promozione. Da regolamento, vincerà questo spareggio la squadra che in 180 minuti avrà segnato il maggior numero di gol, mentre in caso di parità nel numero complessivo di reti si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.


Spareggio - Gara 1

Lazio-Pomigliano 0-2
32', 90'+ 6' Martinez (P)

 

Spareggio - Gara 2

Giovedì 8 giugno ore 16.30

Pomigliano-Lazio
Stadio Comunale Di Palma Campania