Serie A Femminile TIM 2022/23: la Top 11 della 15ª giornata di campionato
Inter, Juve e Roma. Sono questi tre club a spiccare maggiormente nella Top 11 del quindicesimo turno di campionato. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta.lunedì 30 gennaio 2023
Ecco i facts relativi alla Top 11 della 15ª giornata della Serie A Femminile TIM:
● Francesca Durante: Oltre a essere l’unico portiere ad aver parato un rigore in questo turno di Serie A, la nerazzurra ha registrato una percentuale di salvataggi dell’80% (4/5) – solo Schroffenegger la precede tra gli estremi difensori che hanno fronteggiato almeno cinque tiri nello specchio (100% per la Viola – 5/5).
● Federica Cafferata: La viola è, con Brenn e Santoro, uno dei tre difensori con più di un dribbling riuscito nel turno appena concluso (due a testa); 12 i suoi palloni recuperati inoltre – solo Elena Linari (14) ha fatto meglio in questa giornata di campionato tra le colleghe di reparto.
● Giovana Maia: La gialloblù ha vinto sei duelli in questo turno di campionato – primato condiviso tra i difensori con Mesjasz e Cafferata; nove inoltre le sue respinte difensive – solo Pettenuzzo (10) la precede tra le colleghe di reparto nella giornata appena conclusa.
● Sara Gama: La bianconera è l’unica giocatrice con due assist all’attivo in questo turno di campionato e quella che conta il numero più alto di passaggi riusciti (76 – almeno tre più di qualsiasi altra).
● Lisa Boattin: Tre occasioni create – di cui un assist – per la bianconera nella gara con la Sampdoria; nessun difensore in questo turno ne conta di più. Cinque inoltre le sue conclusioni totali – tra le colleghe di reparto ha fatto meglio solo Beatrice Merlo (sei).
● Andressa: La giallorossa è l’unica centrocampista con almeno due reti all’attivo in questo turno di campionato (due). 17 inoltre i passaggi nella ¾ avversaria per la brasiliana, più di qualsiasi altra giocatrice scesa in campo al Tre Fontane.
● Manuela Giugliano: Con il gol al Sassuolo la giallorossa è diventata una delle tre centrocampiste con più reti all’attivo in questa Serie A (cinque come Karchouni, alle spalle di Andressa a sette). La giocatrice della Roma ha recuperato due palloni nella ¾ avversaria – solo Refiloe Jane ha fatto meglio nel match (tre).
● Ghoutia Karchouni: Oltre a essere l’unica giocatrice ad aver segnato un gol su punizione diretta in questo turno di campionato, la nerazzurra ha completato 31 passaggi nel match con il Milan – nessuna ha fatto meglio nel corso della gara.
● Tabitha Chawinga: Oltre ad aver segnato due dei quattro gol dell’Inter contro il Milan, sono nove i palloni che ha giocato nell’area di rigore avversaria in questo turno – solo Asllani ne conta di più (10).
● Cristiana Girelli: Oltre ad essere l’unica giocatrice con più di due gol all’attivo in questo turno (tre) la bianconera è stata anche quella che ha tirato più volte nello specchio della porta (quattro).
● Valentina Giacinti: La giallorossa ha partecipato a tre marcature in questa giornata (due gol e un assist) – nessuna ha fatto meglio di lei (tre anche per Girelli, frutto di tre reti) – e ha creato cinque occasioni per le compagne (primato nel turno appena concluso).