Coppa Italia

Quarti d'andata: poker della Roma con la Florentia, 1-1 al fotofinish tra Sassuolo e Milan

Le giallorosse ipotecano la semifinale con un 4-0 sulle toscane, Giacinti porta avanti le lombarde nel primo tempo, Philtjens risponde al 91’

domenica 31 gennaio 2021

Quarti d'andata: poker della Roma con la Florentia, 1-1 al fotofinish tra Sassuolo e Milan

Le gare d’andata della Coppa Italia TIMVISION si chiudono - dopo i successi di Juventus e Inter su Empoli e Fiorentina - con la vittoria netta della Roma contro la Florentia e con il pareggio tra Sassuolo e Milan. Al “Santa Lucia” di San Gimignano le giallorosse di Betty Bavagnoli calano il poker sulle neroverdi di Carobbi e ipotecano la semifinale, anche in virtù di un favorevole ritorno in casa. Le capitoline sbloccano la partita dopo appena 6' sfruttando un errore difensivo delle avversarie: Lazaro scambia con Serturini e batte Friedli tra i pali. La gara si indirizza subito a favore delle ospiti, che non lasciano respiro alla manovra delle padrone di casa e alla mezz'ora si portano sul 2-0 firmato ancora da Lazaro, brava a trovare di testa la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dopo il raddoppio le capitoline intensificano ancora di più la manovra offensiva: l’attaccante spagnola ex Fiorentina al 36' sfiora la tripletta con una conclusione da dentro l'area respinta dal portiere rivale e al 45' arriva il gol del 3-0 di Serturini, lanciata in profondità da Giugliano dopo un corner gestito male dalle undici di Carobbi. A inizio ripresa il copione non cambia e sul tabellino delle marcatrici al 48' si iscrive anche Andressa, che sigla il poker e il suo quarto centro nella competizione in corso (in seguito alla tripletta nel derby con Roma CF). Dominio assoluto della Roma, che chiude la sfida sul punteggio di 4-0 e nonostante i 90’ ancora da giocare mette una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Pareggio 1-1 invece nell’ultima partita d'andata dei quarti di finale tra Sassuolo e Milan: le rossonere di Ganz creano più occasioni al "Ricci" e sbloccano il punteggio con Giacinti alla fine del primo tempo; la capitana col destro gela Lemey tra i pali sul bell’assist in profondità di Boquete; le ospiti però non sfruttano le palle gol - clamorosa quella di Grimshaw sul grande spunto della capitana rossonera al 72’ - e al 91' si fanno raggiungere da Philtjens, che lasciata sola in area punisce Korenciova firmando un prezioso pareggio per la squadra di Piovani in vista del ritorno in casa delle milanesi tra due settimane. 

 

 

Risultati dei posticipi dei quarti d’andata della Coppa Italia TIMVISION 2020-21

  

Florentia San Gimignano – Roma 0-4

6’ Lazaro (R), 30’ Lazaro (R), 45’ Serturini (R), 48’ Andressa (R)

 

Sassuolo – Milan 1-1

43’ Giacinti (M), 90’+1’ Philtjens (S)

 

Empoli – Juventus 4-5

(giocata ieri)

 

Inter – Fiorentina 2-0

(giocata ieri)