Iniziative

Parlano le protagoniste del calcio femminile italiano, Alley Oop e FIGC danno vita a ‘Donne di Calcio’

sabato 13 ottobre 2018

Parlano le protagoniste del calcio femminile italiano, Alley Oop e FIGC danno vita a ‘Donne di Calcio’

L’attesa gara di Supercoppa italiana tra Juventus e Fiorentina femminile a La Spezia è stata l’occasione per lanciare un’importante novità editoriale, nata dalla collaborazione tra Alley Oop – L’altra metà del Sole e la Federazione Italiana Giuoco Calcio e realizzata con il contributo dall’Istituto per il Credito Sportivo. Prima del fischio d’inizio allo stadio Picco, il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, il Direttore Generale e Vice Presidente Uefa Michele Uva, e la giornalista autrice dell’ebook Tiziana Pikler hanno presentato ‘Donne di Calcio’, un progetto che riporta tredici interviste a donne impegnate nel mondo del pallone con un’appendice dedicata alle 12 squadre del campionato di Serie A femminile, stagione 2018/19.

“Sono felice di concludere la mia esperienza commissariale con questo grande evento – ha dichiarato Fabbricini in conferenza stampa – il calcio femminile è stata una della nostre priorità ed i risultati positivi della Nazionale italiana, l’ottimo livello qualitativo raggiunto dal campionato di Serie A e la crescente attenzione dei media sono un segnale confortante per il definitivo salto di qualità del movimento in Italia”.

“Il calcio femminile merita le attenzioni che questa Federazione le sta riservando – ha affermato Uva – insieme a Tiziana abbiamo iniziato un percorso per mettere al centro del racconto le protagoniste  di questa disciplina. Lavorando al progetto ci siamo sempre più appassionati, non è escluso che ci sia un seguito. Grazie ad ICS e al Presidente Abodi perché con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo prodotto davvero molto interessante”.

Da Milena Bertolini, ct della nazionale a Carolina Morace, allenatrice dell’AC Milan, da Evelina Christillin, membro del Consiglio Uefa, a Romina Guglielmetti, membro del CdA della Fiorentina Women, dall’attaccante della Juventus Barbara Bonansea al difensore dell’Atletico Madrid Elena Linari, da Francesca Sanzone, Vice Direttore Generale Figc e Responsabile Divisione Calcio Femminile, a Vittoria Gozzi, ceo Wylab, sono solo alcuni dei nomi delle protagoniste delle interviste del volume che coinvolgerà calciatrici, allenatrici, manager, imprenditrici e giornaliste (ebook scaricabile gratuitamente su www.ilsole24ore.com).