Serie B Femminile

Nel weekend inizia il campionato: si parte sabato con Arezzo-Verona e Chievo-Pavia. Tutte le gare in diretta sul canale YouTube FIGC Femminile

Domenica il resto del programma: tre promozioni dalla B alla A in vista della riforma dei campionati femminili e altrettante retrocessioni dalla B alla C. Tinari: "La Serie B un'università del talento"

venerdì 30 agosto 2024

Nel weekend inizia il campionato: si parte sabato con Arezzo-Verona e Chievo-Pavia. Tutte le gare in diretta sul canale YouTube FIGC Femminile

È l'alba di una nuova stagione anche per il campionato di Serie B Femminile. Sedici squadre al via, pronte a giocarsi le tre promozioni in Serie A in vista della riforma dei campionati femminili che porterà la Serie A da 10 a 12 club e la Serie B da 16 a 14 a partire dalla stagione 2025-26. Tre anche le retrocessioni previste dalla Serie B alla Serie C. 

CANALE YOUTUBE La prima giornata sarà divisa in due giorni, con due anticipi al sabato e sei gare in programma domenica. Tutte le partite del weekend saranno trasmesse sul canale YouTube della FIGC Femminile, per una copertura totale di un campionato che lo scorso anno ha regalato grandi emozioni, con numerose squadre in lotta per i primi posti e per la salvezza e tante giovani in campo. "Il nostro campionato è da sempre un'università del talento, con le nostre giovani calciatrici che nella Serie B trovano uno step fondamentale nella loro crescita sportiva - dichiara la presidente della Divisione Serie B Femminile, Laura Tinari -. Una crescita che passa anche per la visibilità del campionato e, in questo senso, la trasmissione di tutte le partite su un canale ufficiale della Federazione testimonia quanto la FIGC tenga allo sviluppo del movimento. Ci tengo a ringraziare Be.Pi Tv per la professionalità mostrata nella passata stagione e ad augurare buon lavoro a coloro che ogni domenica permetteranno a tutti i tifosi e di seguire la Serie B Femminile".

LA GEOGRAFIA Per la stagione 2024-25 sarà la Lombardia la regione più rappresentata, con Brescia, Lumezzane, Pavia Academy e Orobica Bergamo. Seguono l'Emilia-Romagna con tre (Bologna, Cesena, Parma), il Veneto con due (H&D Chievo Women e Hellas Verona) e Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania (la regione più a sud nella geografia della Serie B) con una squadra ciascuna. A queste nove regioni si aggiunge la San Marino Academy.

LE PARTITE Due gli anticipi della prima giornata: alle 16 Arezzo-Hellas Verona, alle 18 H&D Chievo Women-Pavia Academy. Domenica il resto del programma: alle 15 si giocano Genoa-Vis Mediterranea, Parma-Orobica, Res Women-Bologna, San Marino Academy-Freedom e Ternana Women-Lumezzane, alle 16.30 Brescia-Cesena.