Mondiali 2019: Italia sorteggiata nel gruppo C con Australia, Brasile e Giamaica

La ct Bertolini: “Girone difficile, ma almeno abbiamo evitato Usa, Germania, Francia e Giappone”. Esordio il 9 giugno a Valenciennes contro l’Australia

sabato 8 dicembre 2018

Mondiali 2019: Italia sorteggiata nel gruppo C con Australia, Brasile e Giamaica

Australia, Brasile e Giamaica: sono queste le avversarie che la Nazionale Femminile affronterà nel gruppo C di qualificazione al Campionato del Mondo FIFA Francia 2019. Con il sorteggio di oggi a La Seine Musicale dell’Isola di Ile Seguin a Boulogne-Villancourt di Parigi è iniziato il lungo cammino verso il Mondiale dove l’Italia torna a venti anni di distanza dall’ultima partecipazione.


Un girone che Milena Bertolini ha definito “difficile, ma per fortuna abbiamo evitato le corrazzate come Usa, Germania, Francia e Giappone”. Presente all’evento insieme ad una delegazione della FIGC, la ct ha ricevuto al termine dell’evento la telefonata del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina che ha voluto sapere le sensazioni della ct dopo il sorteggio e poi ha augurato un “in bocca al lupo” allo staff e alla squadra per l’avvio di questa nuova, straordinaria e importante avventura.


L’Italia esordirà il 9 giugno a Valenciennes contro l’Australia. “Sapevamo che il girone sarebbe stato difficile – ha proseguito Bertolini – stando in terza fascia. La prima partita sarà con l’Australia, una nazionale che gioca un calcio completamente diverso dal nostro. Una squadra che conosciamo poco, comunque quando si arriva alla fase finale di una competizione tutte le gare sono dure, l’importante è giocarle con il massimo impegno come abbiamo sempre fatto fino ad oggi. Siamo pronte per affrontare questa bellissima esperienza”.
La Coppa del Mondo di calcio femminile si terrà in nove città francesi: Grenoble, Le Havre, Lyon, Montpellier, Nice, Paris, Reims, Rennes e Valenciennes. La gara di apertura si giocherà al Parco dei Principi il 7 giugno, mentre le semifinali e le finali si giocheranno a Lione il 2, 3 e 7 luglio.

 


Saranno 24 squadre, compresa la Francia padrona di casa e le otto qualificate europee, a prendere parte al Mondiale. Le selezioni sono state suddivise in sei gironi da quattro. Accederanno alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate e le quattro migliori terze.

 

I sei gruppi della Coppa del Mondo 2019


Gruppo A: Francia, Norvegia, Corea del Sud, Nigeria
Gruppo B: Germania, Spagna, Cina, Sudafrica
Gruppo C: Australia, Brasile, Italia, Giamaica
Gruppo D: Inghilterra, Giappone, Scozia, Argentina
Gruppo E: Canada, Olanda, Nuova Zelanda,Camerun
Gruppo F: Stati Uniti, Svezia, Thailandia, Cile