Serie A eBay

La Top 11 dell’ultima giornata: Rúnarsdóttir si prende la porta, Giugliano la mediana, in attacco il tandem Bugeja-Clelland

Grazie alla vittoria con la Juve all’Allianz Stadium l’Inter porta tre calciatrici nella formazione ideale del weekend. Come le nerazzurre anche Como e Sassuolo, a quota due la Roma

lunedì 12 maggio 2025

La Top 11 dell’ultima giornata: Rúnarsdóttir si prende la porta, Giugliano la mediana, in attacco il tandem Bugeja-Clelland

L’Inter chiude in bellezza il suo campionato e, grazie alla vittoria con la Juventus all’Allianz Stadium, porta tre calciatrici nella Top 11 dell’ultima giornata della Serie A eBay 2024-25. Oltre alla match winner Bugeja la squadra nerazzurra è rappresentata dal portiere Rúnarsdóttir e dal difensore Andrés, brave a difendere l’1-0 dai tentativi di rimonta delle campionesse d’Italia.

A quota tre anche Como e Sassuolo: per la formazione lariana ci sono Rizzon, Nischler e Karlernäs, per quella neroverde Brustia, Monterubbiano e Clelland. Completano la formazione ideale del weekend le due giallorosse Linari e Giugliano, protagoniste del successo nello scontro diretto giocato sul campo della Fiorentina.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 del decimo turno delle poule scudetto e salvezza:

● Cecilía Rúnarsdóttir: Tra i portieri che nell’ultima giornata di questa Serie A hanno fronteggiato più di due tiri nello specchio, la giocatrice dell’Inter è l’unica ad aver registrato il 100% di salvataggi (5/5). In generale nessun estremo difensore ha effettuato più parate (cinque come Schroffenegger) in questo turno di post season.

● Martina Brustia: Tra i difensori scesi in campo in questa giornata di campionato, la neroverde è stata una delle due giocatrici con più palloni intercettati (quattro come Frederikke Thøgersen) e la prima per passaggi che dall’esterno dell’ultimo terzo di campo sono terminati all’interno della medesima zona (18).

● Giulia Rizzon: Tra le giocatrici che nell’ultima giornata di Serie A hanno effettuato almeno 40 passaggi, la classe ‘93 è stata l’unica ad aver registrato il 100% di successo (41/41). Inoltre, il difensore del Como ha stabilito il record di tiri respinti tra tutte le calciatrici scese in campo nel weekend (quattro).

● Elena Linari: In quest’ultimo turno di campionato, la giallorossa è stata, con Pisani, una delle due giocatrici che hanno effettuato più respinte difensive (otto ciascuna); inoltre, nella sfida tra Fiorentina e Roma, nessuna giocatrice ha completato più passaggi (50 come Ballisager Pedersen) e recuperato più palloni (sei come Di Guglielmo).

● Ivana Andrés: La nerazzurra, nell’ultimo turno di questo campionato, è stata il difensore con più palloni recuperati (nove); inoltre, nel match tra Juventus e Inter, nessuna giocatrice ha completato più passaggi rispetto alla spagnola (54 come Lina Magull).

● Nadine Nischler: Nell’ultima giornata di Serie A, nessuna giocatrice ha partecipato a più gol rispetto alla classe 2000 del Como (tre – una rete e due assist – come Lana Clelland); inoltre, la centrocampista ha registrato il record di duelli ingaggiati nel match tra lariane e campane (12).

● Manuela Giugliano: Oltre ad aver realizzato il gol vittoria della Roma contro la Fiorentina (1-0 su calcio di rigore), la giallorossa ha effettuato quattro conclusioni totali nella sfida del Viola Park, record condiviso con Valentina Giacinti.

● Julia Karlernäs: La svedese, oltre ad aver realizzato il primo dei tre gol del Como contro il Napoli, ha recuperato cinque palloni nel terzo centrale di campo nel match del “Ferruccio” e tra le centrocampiste impiegate nel weekend, solo Lina Magull (nove) ha fatto meglio della lariana (cinque anche per Stephanie Breitner).

● Valeria Monterubbiano: Oltre ad aver realizzato il gol del momentaneo 1-1 tra Sassuolo e Sampdoria, la neroverde ha effettuato cinque tiri nel match del “Ricci”, meno solo di Clelland (sette) tra tutte quelle scese in campo nella sfida.

● Haley Bugeja: Tra le giocatrici che hanno segnato almeno una rete in questa giornata di campionato, solo Emma Girotto (19) e Sara Baldi (25) hanno disputato meno minuti della maltese (gol vittoria contro la Juventus in 30’); inoltre, tra nerazzurre e bianconere, la 2004 è stata l’unica con il 100% di precisione al tiro tra quelle che hanno effettuato più di una conclusione all’Allianz (2/2).

● Lana Clelland: Oltre ad essere l’unica giocatrice ad aver firmato una marcatura multipla in questo turno di Serie A (doppietta contro la Sampdoria) e una delle due ad aver preso parte a più di due gol (tre – due reti e un assist – come Nischler), la scozzese ha anche registrato il record di partecipazioni al tiro (11 – sette conclusioni e quattro occasioni create).