La Top 11 dell’11ª giornata: Tampieri para tutto, in attacco la top scorer del 2024 Magull e la coppia gol Girelli-Bonansea
Il portiere blucerchiato protagonista assoluto dello 0-0 in casa della Lazio, la centrocampista tedesca dell’Inter schianta il Napoli con il tredicesimo centro dell’anno. In vetta alla classifica marcatrici - a quota 7 gol - c’è la numero 10 della Juventuslunedì 25 novembre 2024
La Juventus capolista torna a vincere e convincere dopo il pareggio con il Sassuolo e porta ben quattro giocatrici nella formazione ideale dell’11ª giornata della Serie A eBay. Se si esclude la maglia numero 1, assegnata con pieno merito alla blucerchiata Tampieri, che ha respinto ogni tentativo della Lazio nello 0-0 di sabato, c’è una bianconera in ogni reparto: in difesa Boattin, a centrocampo Schatzer che ieri ha messo a segno il suo secondo centro stagionale, in attacco la coppia gol formata da Girelli, top scorer del campionato con 7 reti, e Bonansea, che con il suo colpo di testa ha avviato la rimonta in casa del Como.
Seconda presenza consecutiva nella Top 11 per Pettenuzzo, leader della retroguardia del Napoli. Davanti al trio di cui fa parte anche la nerazzurra Bowen trovano spazio Arrigoni (la più giovane a segnare con la maglia del Milan in Serie A), Kumagai e Prugna, oltre a Magull, la miglior marcatrice dell’anno in campionato con 13 reti.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della settima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:
● Amanda Tampieri: Il portiere della Sampdoria, in questa giornata di Serie A, ha registrato il record di salvataggi (11, almeno quattro più di qualsiasi altra collega di reparto, su 11 tiri nello specchio fronteggiati) e di palloni recuperati (12).
● Katie Bowen: Oltre ad aver servito l’assist a Magull per il gol vittoria dell’Inter sul Napoli, la neozelandese è stata una delle due nerazzurre con più passaggi riusciti nel match dell’Arena Civica (43 come Milinkovic).
● Tecla Pettenuzzo: Tra le giocatrici che hanno vinto il 100% dei contrasti in questa giornata di Serie A, il difensore del Napoli è quella che ne ha effettuati di più (cinque, almeno due più di qualsiasi altra scesa in campo nel weekend). Nessuna inoltre ha totalizzato più respinte difensive nel weekend (otto come Sliskovic).
● Lisa Boattin: Oltre ad aver servito l’assist a Bonansea per il momentaneo 1-1 della Juventus contro il Como, la bianconera è stata una delle due giocatrici con più passaggi riusciti sulla ¾ avversria in questa giornata di Serie A (21, meno solo di Le Bihan, 24).
● Giorgia Arrigoni: Tra le giocatrici che nella giornata di Serie A appena conclusa hanno segnato almeno un gol, solo Karczewska (13) ha disputato più minuti della classe 2004 (45); inoltre, nella gara del Viola Park, solo Ijeh (cinque) ha tentato più dribbling della numero 28 rossonera (quattro come Snerle).
● Eva Schatzer: Oltre ad aver segnato uno dei quattro gol della Juventus contro il Como, la bianconera è stata la giocatrice di movimento con più palloni recuperati nella giornata di campionato appena conclusa (11).
● Saki Kumagai: La giallorossa è stata la giocatrice in generale con più duelli vinti in questo turno di campionato (13) e una delle tre centrocampiste con più palloni recuperati (10 come Di Giammarino, meno solo di Schatzer, 11).
● Cecilia Prugna: La centrocampista neroverde è stata l’unica giocatrice a realizzare un gol da fuori area in questa giornata di Serie A e – tra le compagne di squadra – la migliore per tocchi effettuati nella sfida con la Roma (54).
● Lina Magull: La nerazzurra, oltre ad aver firmato la vittoria per 1-0 dell’Inter sul Napoli, è stata una delle due giocatrici che hanno creato più occasioni per le compagne nella giornata appena conclusa (cinque per la tedesca, preceduta solo da Le Bihan, sei).
● Barbara Bonansea: La bianconera, oltre al gol che ha avviato la rimonta della Juventus in casa del Como, è stata una delle due giocatrici che hanno tentato più tiri nella sfida tra piemontesi e lariane (quattro come Caruso) e una delle due che hanno effettuato più tocchi nell’area di rigore avversaria (sette, meno solo di Girelli, nove).
● Cristiana Girelli: Oltre ad essere andata a segno nel 4-1 della Juventus sul Como, la bianconera è stata la giocatrice con più tocchi effettuati nell’area di rigore avversaria nella giornata di Serie A appena terminata (nove).