La Juventus strapazza 6-3 il Sassuolo, il Como si aggiudica 1-0 il posticipo con il Milan
Match pirotecnico tra bianconere e neroverdi al Ricci con tre debuttanti a bersaglio, l’ex Meran Women Nischler dalla Serie C al gol vittoria sulle rossoneredomenica 1 settembre 2024
Dopo le vittorie di Fiorentina e Inter e il pareggio tra Lazio e Roma negli anticipi di venerdì e sabato, la 1ª giornata della Serie A eBay 2024/25 si chiude con i successi di Juventus e Como, che conquistano tre punti ai danni di Sassuolo e Milan nei posticipi domenicali.
Bastano sette minuti alla Juventus di Canzi per sbloccare il punteggio al “Ricci”; e il primo gol bianconero di questo campionato lo realizza una giocatrice che quel campo lo conosce molto bene: Chiara Beccari. È proprio l’ex neroverde (21 presenze e cinque centri nello scorso campionato) che sigla il vantaggio per la formazione ospite dopo un’occasione clamorosa sprecata da Missipo al minuto 6: palla dentro di Cascarino e destro vincente della classe 2004, che non lascia scampo a una Durand non impeccabile. La partita però si gioca a ritmi alti da entrambe le parti e al 16’ le padrone di casa pareggiano il conto con Clelland: la scozzese recupera palla sulla trequarti e con un destro perfetto trafigge Capelletti. Poco dopo le emiliane sfiorano addirittura il sorpasso con una bella combinazione tra Prugna e Clelland, ma il terzo gol del match è delle bianconere. Al 19’ il tocco di mano di Orsi nella propria area piccola costa infatti il calcio di rigore alle neroverdi, trasformato a perfezione da Girelli. Nemmeno dopo aver incassato l’1-2 le undici di Rossi demordono, ma l’ennesimo capovolgimento di fronte premia ancora la Juventus, che al 34’ allunga: cross morbido dalla bandierina di Caruso e incornata vincente del neoacquisto Bergamaschi. L’ex Milan, libera da ogni marcatura, infila Durand e torna al gol nel torneo per la prima volta da aprile (di testa invece da gennaio 2022 contro la Sampdoria). La prima frazione si chiude sul 3-1 per le piemontesi, ma la sfida è avvincente e sia da una parte che dall’altra ogni azione offensiva porta pericoli per le avversarie.
La ripresa si apre con due occasioni: conclusione di Beccari ribattuta dalla retroguardia emiliana e girata di testa di Prugna dopo la punizione di Chmielinski (arrivata nel mercato estivo dal Napoli) respinta da Capelletti. Al 48’ il parziale cambia ancora con un’altra ex del match: Cantore. Lancio del portiere bianconero per la classe ’99 e destro da manuale da posizione defilata per l’attaccante azzurra, che autografa il poker. Soltanto sei minuti più tardi le padrone di casa accorciano con Fisher (altra debuttante nella competizione nonché prima salvadoregna con una rete all'attivo in A dal 2007/08), che non sbaglia il tap-in di seconda intenzione dopo l’intervento clamoroso di Capelletti su Chmielinski. È 2-4 per le neroverdi, che sulla scia dell’entusiasmo aumentano il pressing e al 75’ accarezzano il sogno rimonta: corner dell’ispiratissima tedesca ex Napoli e colpo di testa letale di Gallazzi, che realizza il secondo dei suoi tre centri in Serie A contro la Juventus. Solo un’illusione per la squadra di Rossi, che nel finale subisce i colpi del definitivo ko, siglati da altre due debuttanti nel torneo: il primo da Vansgaard all’82 (traversone della subentrata Thomas e tocco vincente della danese ex PSG a distanza ravvicinata); il secondo quattro minuti più tardi da Lehmann, che approfitta dell’errore di Orsi e con il destro da centro area non può sbagliare. La Juventus non sbaglia e si conferma infallibile alla prima partita stagionale in Serie A: è infatti, tra le formazioni che nell’era dei tre punti a vittoria vantano il 100% di successi all’esordio in campionato, quella che ne annovera di più (otto).
Conquista tre punti pesantissimi, alla prima uscita stagionale, anche il Como di Sottili, che supera di misura in casa il Milan di Bakker. Al Ferruccio di Seregno la prima occasione in avanti è per le lariane: calcio piazzato di Nischler e pericolo del Estal dalle parti di Giuliani; l’ex Napoli però tocca a malapena il pallone senza inquadrare lo specchio. Al 5’ l’ex Guagni spaventa la retroguardia rossonera, ma l’anticipo di Soffia è provvidenziale. Giuliani e compagne alzano il baricentro con il trascorrere dei minuti e al 14’ Mascarello prende la mira dal limite dell’area sfiorando il primo palo. Le padrone di casa però tengono bene il campo e al 18’ sono loro a sbloccare il parziale: errore proprio di Mascarello, Kramzar va in verticale da Nischler e la classe 2000 ex Meran Women scaglia il destro sotto l’incrocio, mettendo fuori causa l’estremo difensore rossonero. Marinelli tenta di pareggiare il conto poco prima della mezzora, ma alla fine ha la meglio Gilardi, che va in presa sicura. Dopo il cooling break i ritmi si abbassano e al duplice fischio il punteggio rimane invariato.
Nel secondo tempo il Milan torna in campo con un piglio più convinto e al 49’ Piga si fa pericolosa nell’area del Como; la francese viene però anticipata da Gilardi e lo scontro tra le due giocatrici costringe l’arbitro a far intervenire lo staff medico. La formazione di casa riprende coraggio e si costruisce altre due potenziali occasioni: la prima al 54’ con Kramzar, che svetta in area sugli sviluppi di un corner senza però impattare con forza il pallone; la seconda al 56’ con Nischler, che tenta di sorprendere Giuliani da distanza siderale senza riuscirci. Al 68’ invece Kramzar la chance del raddoppio se la divora letteralmente: la slovena vince il contrasto con Soffia ma poi, da posizione invitantissima, calcia sopra la traversa. Bakker vede le sue in difficoltà ed effettua tre cambi: Nadim per Mesjasz, Rubio per Mascarello e Karczewska per Marinelli. La prima opportunità è proprio per la polacca classe ’99, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce il pallone di testa, ma essendo sbilanciata all'indietro non trova la porta. Le rossonere crescono e all’83’ vedono sfumare clamorosamente una tripla occasione: i tentativi di Soffia e Swaby si scontrano infatti con il muro eretto da Gilardi, Bou e Guagni sulla linea. Gli ultimi minuti diventano un vero e proprio assedio delle ospiti, ma al triplice fischio fa festa il Como, che batte per la prima volta il Milan in campionato e si prende tre punti d’oro.
La Serie A eBay si ferma dopo il primo turno per lasciare spazio ai sedicesimi di Coppa Italia. Il campionato torna nel weekend del 14 e 15 settembre, con il primo big-match di stagione tra Milan e Fiorentina, con le viola impegnate nel frattempo nel primo turno preliminare di UEFA Women's Champions League.
Risultati della 1ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sassuolo-Juventus 3-6
7’ Beccari (J), 16’ Clelland (S), 20’ rig. Girelli (J), 35’ Bergamaschi (J), 48’ Cantore (J), 54’ Fisher (S), 75’ Gallazzi (S), 82’ Vangsgaard (J), 86’ Lehmann (J)
Como-Milan 1-0
18’ Nischler (C)
Fiorentina-Napoli 1-0
(giocata venerdì)
Lazio-Roma 2-2
(giocata venerdì)
Inter-Sampdoria 5-0
(giocata sabato)
Programma della 2ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 14 e domenica 15 settembre
Roma-Sassuolo
Juventus-Como
Milan-Fiorentina
Sampdoria-Lazio
Napoli-Inter