Serie A eBay

L’Inter batte 4-1 il Napoli in rimonta al Piccolo, 1-1 tra Sampdoria e Lazio

Le nerazzurre ribaltano il vantaggio di Banusic e centrano il secondo successo in due giornate, Heroum e D’Auria a segno nel lunch match della Sciorba

domenica 15 settembre 2024

L’Inter batte 4-1 il Napoli in rimonta al Piccolo, 1-1 tra Sampdoria e Lazio

Dopo il pareggio tra Roma e Sassuolo e i successi di Juventus e Fiorentina negli anticipi del sabato, la 2ª giornata della Serie A eBay 2024/25 si chiude con il 4-1 dell’Inter in casa del Napoli e l’1-1 tra Sampdoria e Lazio sul campo delle blucerchiate. Le nerazzurre non sbagliano e raggiungono viola e bianconere in testa alla classifica.

Seconda vittoria in due turni per l’Inter dell’era Piovani, che supera in rimonta il Napoli di Mango e raggiunge in vetta Juventus e Fiorentina, vittoriose con Como e Milan nelle gare del sabato. Al “Piccolo” di Cercola le nerazzurre partono forte con Merlo, che al minuto 3 si accentra e tenta a sorprendere Bacic, ma il pallone si spegne sul fondo. A seguire ci provano Robustellini sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e Cambiaghi, ma la difesa azzurra regge l’urto. Poco prima del quarto d’ora arriva il primo squillo delle partenopee con Banusic, che calcia dal limite senza però inquadrare lo specchio. Meglio le lombarde nella prima frazione, ma nonostante il possesso palla prolungato e le diverse occasioni da gol, nel recupero è il Napoli a portarsi avanti proprio con Banusic, che raccoglie il suggerimento di Martinovic e con un mancino perfetto mette fuori causa Runarsdottir – quarto sigillo della svedese contro il Biscione, che si conferma la sua vittima preferita in Serie A. Gelata l’Inter, che rientra negli spogliatoi in svantaggio nonostante 12 tiri tentati (tre dei quali nello specchio) contro i due delle rivali.

A inizio ripresa le undici di Piovani spingono subito sull’acceleratore e conquistano due calci d’angolo in successione, pur senza riuscire a sfruttarli. Il pressing nerazzurro però cresce costantemente e tra il 56’ e il 59’ le lombarde non finalizzano due occasioni clamorose: nella prima la protagonista è Csiszar, che si coordina a perfezione ma viene murata involontariamente dalla compagna Milinkovic; la seconda invece è un susseguirsi di tocchi e rimpalli nell’area piccola campana, con un miracoloso salvataggio conclusivo di Giordano sulla linea. Al 65’ invece il Napoli grazia l’Inter: Banusic entra in area e serve Martinovic a rimorchio dalla parte opposta, ma l’attaccante a porta vuota colpisce male e spedisce il pallone sopra la traversa. Dopo il rischio corso, le nerazzurre tornano a premere e al 70’ vanno a bersaglio: cross di Milinkovic dalla corsia di destra e incornata chirurgica di Cambiaghi, che riporta tutto in equilibrio.

Il Napoli, nonostante il pareggio fosse nell’aria, accusa il colpo, e dopo un paio di chances di Polli sventate, incassa anche l'1-2: traversone di Cambiaghi, la difesa respinge ma Wullaert con la punta del piede trova l’angolino sotto l’incrocio, realizzando la sua prima rete nel massimo campionato italiano con il suo primo tiro tentato. Nel finale le padrone di casa non riescono più ad arginare le ospiti e concedono altri due gol. Il primo, al minuto 84, lo sigla Serturini, che ottimizza un lancio di Csiszar e di testa supera Bacic; il secondo, all’88’, è frutto di una sfortunata deviazione di Lundorf dopo il tiro di Polli ribattuto dal portiere croato. Chiude con un poker alla fine l’Inter di Piovani, che reagisce con carattere alla rete di Banusic nel recupero del primo tempo e dilaga negli ultimi 20 minuti di gara.

Si conclude invece in parità il lunch match domenicale tra Sampdoria e Lazio. Alla Sciorba il primo squillo è delle biancocelesti di Grassadonia: Castiello si avventa su un pallone vagante ma la conclusione è centrale e non crea nessun problema ad Aprile. Le blucerchiate rispondono poco dopo con un’efficace combinazione tra Cafferata e Baldi, ma la girata dell’attaccante viene murata. Al 7’ e al 9’ è Benoit a rendersi pericolosa: prima con una violenta conclusione da fuori che costringe Cetinja ad un intervento miracoloso in allungo; poi su punizione, con il pallone respinto dalla barriera. Il match è particolarmente vivace ed entro il quarto d’ora provano ad affondare il colpo anche DellaPeruta per le liguri e l’ex doriana Oliviero per le laziali. Le undici di Corti sembrano più determinate nella seconda parte del primo tempo (al 22’ un tiro-cross velenoso di Tucceri minaccia la porta di Cetinja e dieci minuti dopo un traversone di Baldi colpisce la traversa dopo il leggero tocco dell’estremo difensore biancoceleste); ma prima dell’intervallo Piemonte e Belloumou mettono in difficoltà le padrone di casa (decisivo l’anticipo di Pisani sull’attaccante ex Everton e solo esterno della rete da posizione defilata per la francese in prestito dal West Ham). Proprio la transalpina inoltre, in pieno recupero, si divora il vantaggio non inquadrando lo specchio su un ottimo schema da corner.

La ripresa ricomincia a ritmi alti e nel giro di dieci minuti sfiorano il vantaggio prima Arcangeli su un lancio lungo di Tucceri, e poi ancora Belloumou, che calcia col mancino sul cross di Oliviero bucato da Aprile, trovando l’opposizione provvidenziale di Benoit. Dal 60’ cala l’intensità, ma l’ingresso in campo di Heroum tra le fila blucerchiate rompe l’equilibrio: sul corner di Tucceri infatti è proprio l’ex Lazio che prende il tempo alle avversarie e di testa batte Cetinja, ritrovando un gol che mancava da 498 giorni (il precedente risaliva al 6 maggio 2023, con il Parma e contro il Sassuolo). Nonostante la rete subita, la Lazio non si scoraggia, e dopo aver sfiorato l’1-1 con Visentin al 79’, lo concretizza all’84’. Sugli sviluppi di un piazzato di Kaján, Colombo ci prova da lontanissimo, D’Auria intercetta il pallone e la deviazione beffa Aprile. Dopo aver ripristinato l’equilibrio, le biancocelesti aumentano il passo e a farne le spese è, all’88’, Cafferata: il difensore blucerchiato stende Visentin appena fuori dalla propria area e l’arbitro estrae il rosso. Nonostante la superiorità numerica nel finale, tuttavia, al triplice fischio il risultato rimane invariato. Con il pareggio di oggi e quello nel primo turno con la Roma, questa è la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria che la Lazio chiude in equilibrio le prime due partite stagionali nel massimo campionato.

 

Risultati dei posticipi della 2ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sampdoria-Lazio 1-1
72’ Heroum (S), 84’ D’Auria (L)

Napoli-Inter 1-4
45’+3’ Banusic (N), 70’ Cambiaghi (I), 79’ Wullaert (I), 84' Serturini (I), 88' aut. Lundorf (I)

Roma-Sassuolo 1-1
(giocata ieri)

Juventus-Como 4-2
(giocata ieri)

Milan-Fiorentina 1-2
(giocata ieri)


Programma della 3ª giornata di Serie A eBay 2024/25


Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre

Napoli-Sassuolo
Lazio-Juventus
Como-Roma
Inter-Milan
Fiorentina-Sampdoria