
Juventus, venerdì a Biella il primo match point, ma il Milan vola nel segno di Ijeh e Renzotti. Alla Roma non basta il 50° gol di Giacinti
Il successo del Tre Fontane regala alla squadra di Canzi la possibilità di chiudere i conti e vincere il tricolore: di fronte ci sarà una squadra ancora imbattuta nella poule scudettolunedì 14 aprile 2025

Con la vittoria in casa della Roma, la Juventus si è guadagnata il primo match point scudetto, da giocare venerdì a Biella contro il Milan: con altri tre punti, il tricolore sarà aritmeticamente sulle maglie della squadra di Max Canzi. A regalare il successo alla Juve al Tre Fontane sono state Emma Stølen Godø - terza giocatrice norvegese ad aver trovato il gol in Serie A con la maglia della Juventus dopo Ingvild Isaksen nel 2017-18 e Mathilde Harviken nel campionato in corso - e Sofia Cantore, unica giocatrice che in questa Serie A vanta più di 10 gol (11) e più di cinque assist (sei). Alla Roma non è bastato il 50° gol in tutte le competizioni di Valentina Giacinti; l'attaccante giallorossa è diventata la seconda giocatrice ad aver raggiunto questo traguardo dopo Manuela Giugliano (53).

La squadra più in forma di questa poule scudetto è indubbiamente il Milan. Le rossonere, che hanno battuto 5-3 la Fiorentina superando i 400 gol in tutte le competizioni (402), sono solo la seconda formazione a non rimediare nemmeno una sconfitta nelle prime cinque partite stagionali in poule scudetto, dopo la Roma nel 2022-23 e nel 2023-24. Un 2025 nel segno di Evelyn Ijeh: da inizio gennaio, solo Martina Piemonte e Cristiana Girelli (nove) hanno segnato più di lei (sei). Prima tripletta in Serie A, invece, per Madelen Janogy, primo gol in A per Monica Renzotti, uno dei prodotti del settore giovanile rossonero.

In poule salvezza, le vittorie di Lazio e Sassuolo sui campi di Sampdoria e Napoli Femminile hanno lasciato inalterate le distanze nelle ultime due posizioni, con blucerchiate e azzurre che si giocheranno la salvezza. La Lazio ha vinto tre gare esterne di fila senza subire reti in Serie A per la prima volta da marzo-aprile (2002): il gol su rigore di Flaminia Simonetti è il primo centro dal dischetto della Lazio in Serie A da quello di Giulia Ferrandi contro il Napoli il 2 aprile 2022. Noemi Visentin, sette gol nel campionato in corso, ha invece eguagliato il suo record personale di marcature in una singola stagione di Serie A (sette anche nel 2021-22 sempre con la Lazio).

Il Sassuolo ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte di campionato: per le neroverdi tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 15 fuori casa nel torneo, mentre il Napoli ha perso sei delle ultime sette gare casalinghe. Per le campane, tante sconfitte interne quante quelle rimediate nelle precedenti 14. Napoli che non ha trovato la rete per 15 gare in una singola stagione di Serie A: l'ultima squadra ad aver fatto peggio in un massimo campionato era stata l'Orobica nel 2014-15.