Il Sassuolo vola con l’intramontabile Sabatino. Da Girelli a Severini, tante azzurre in evidenza nella 16ª giornata
Per le neroverdi primo successo casalingo contro il Milan, che non vince in trasferta dallo scorso 1° ottobre. Quattro calciatrici italiane si sono aggiudicate il premio mvp, oltre a loro c’è l’interista Magull, al suo quinto centro in quattro presenzelunedì 12 febbraio 2024
La vittoria delle prima quattro della classe, il successo del Sassuolo che si avvicina alla poule scudetto grazie all’intramontabile Sabatino, il deficitario cammino esterno del Milan e l’exploit delle calciatrici italiane, che si sono aggiudicate quattro dei cinque premi mvp messi in palio nel fine settimana. Sono queste alcune delle principali statistiche della 16ª giornata della Serie A eBay, che si è chiusa ieri sera con il pokerissimo della Juve contro il Como.
Il turno si è aperto con la quindicesima vittoria stagionale della Roma, che si è imposta 1-0 in casa del Napoli. La capolista ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette trasferte, le azzurre hanno invece incassato il tredicesimo ko. La match winner e migliore in campo è stata Giugliano, salita a sei reti in campionato. Nelle ultime quattro stagioni solo Caruso (25) e Andressa (21) hanno segnato di più della centrocampista giallorossa, che ha già eguagliato lo score dello scorso anno.
Anche Sassuolo-Milan è finita 1-0, con le neroverdi che hanno conquistato tre punti fondamentali in ottica poule scudetto. Il gol decisivo è dell’attaccante classe 1985, la calciatrice meno giovane ad aver realizzato almeno tre reti nei cinque principali campionati europei. Ottima la prestazione di Prugna, che ha dominato a centrocampo con 92 palloni giocati, 64 passaggi effettuati, 13 recuperi e 4 contrasti vinti. Per le neroverdi si tratta del terzo successo di fila senza subire reti, un discorso opposto a quello delle rossonere, che - oltre a non vincere dal 22 gennaio - hanno perso cinque delle ultime sei gare esterne (unico successo stagionale in casa del Napoli lo scorso 1° ottobre).
Domenica l’Inter ha superato il Pomigliano con un roboante 6-2: le nerazzurre, ormai certe di partecipare alla poule scudetto per il secondo anno di fila, hanno segnato 11 gol nelle ultime tre trasferte e sono state trascinate dalla solita Magull: la tedesca, al suo quinto centro in quattro presenze, dall’inizio del 2024 è la centrocampista che ha preso parte a più gol. Con lo splendido tiro a giro dopo 3’ Serturini ha invece trovato il suo primo acuto in nerazzurro ed è tornata nel tabellino delle marcatrici a distanza di 427 giorni dall’ultima rete in campionato.
Prosegue invece il duello per il secondo posto tra Juventus e Fiorentina. Le bianconere sono state trascinate da Girelli, l’unica ad aver realizzato più di cinque gol in ciascuna delle ultime quattro edizioni del campionato. Dalla stagione 2020/21 solo Giacinti vanta più marcature multiple della 33enne di Gavardo, top scorer di Serie con sette reti insieme alla compagna di squadra Beerensteyn, alle giallorosse Linari e Viens e alle viola Boquete e Catena. La Fiorentina è invece l’unica formazione ad aver segnato in tutte le gare di campionato e nel 2-1 sulla Sampdoria si è messa in mostra la 20enne Severini, al suo quinto assist stagionale (meglio di lei solo la romanista Haavi).