Serie B Femminile

Il Pomigliano torna a vincere, il Tavagnacco agguanta il secondo posto, successo del Cesena

3-1 per le campane all’esordio di Manuela Tesse in panchina, 0-0 tra Riozzese e Lazio, sconfitte per Ravenna, Pontedera e Perugia

domenica 28 febbraio 2021

Il Pomigliano torna a vincere, il Tavagnacco agguanta il secondo posto, successo del Cesena

Al termine della 17a giornata del campionato di Serie B sorridono Pomigliano e Tavagnacco in cima alla classifica; turno amaro per Riozzese Como, Lazio e Ravenna, che non tengono il passo della prima della classe e cedono terreno alla formazione friulana. Riparte dal Cittadella il cammino del Pomigliano verso la promozione: le campane, dopo il ko incassato con Roma CF nel turno precedente - costato l’esonero a Esposito - tornano al successo in campionato con la nuova allenatrice Manuela Tesse, e al termine delle sfide di giornata occupano il primo posto a +3 sul Tavagnacco. La trasferta sul campo delle venete termina 3-1 grazie alla rete dal dischetto di Pinna in avvio di gara, al raddoppio di Dodds al 10’ e al tris di Pinna al 57’ (sbagliato anche un calcio di rigore da Manno). Inutile il momentaneo 1-2 di Zanni, arrivato poco prima dell’ultimo sigillo delle campane. Alle spalle della capolista c’è il Tavagnacco, che grazie alla vittoria sull’Orobica e ai risultati di Riozzese Como, Lazio e Ravenna, ora è secondo a quota 30 punti, ma con due partite da recuperare (una anche per il Pomigliano). Le friulane chiudono il match con le bergamasche nel primo tempo grazie alle reti di Tuttino e Grosso, e conquistano il nono successo stagionale nel torneo.

Pareggio a reti inviolate per le aspiranti alla massima serie Riozzese Como e Lazio Women, anche se il punto maturato sorride più alle biancocelesti, che contano una gara in meno disputata rispetto alle lariane. Le undici di Morace sono quarte con Ravenna e Cesena a -3 dalle avversarie di giornata, ma di questo trio sono le uniche a dover recuperare una sfida, oltre al fatto che il distacco dal primo posto ammonta solo a sei lunghezze. Più pesante invece la sconfitta del Ravenna Women in casa di una ritrovata Roma CF (due successi illustri contro le romagnole e contro il Pomigliano dall’arrivo di Piras sulla panchina giallorossa), che tiene il Ravenna in quarta posizione a -6 dalla vetta, ma con tutte le sfide regolarmente giocate. Il 3-0 casalingo delle capitoline è frutto del gol di Glaser e della doppietta di Martinez.

Continua il percorso positivo nel torneo cadetto del Cesena, che batte 1-0 il Perugia con Papaleo agguanta il quarto posto accanto a Lazio e Ravenna, nell’attesa che le Aquilotte recuperino la partita proprio con le umbre. Alla 17a giornata torna a sorridere anche il Brescia, altra formazione che centra l'obiettivo dopo il cambio allenatore (Treccani ha preso il posto di Bragantini). Magri e Barcella sigillano il 2-0 delle Leonesse sul campo del Chievo Verona, che vale alle lombarde il quinto successo in questa Serie B. Vince, infine, anche il Vicenza in casa del Pontedera: decisiva sul campo delle toscane la rete di Basso al 38’ del primo tempo. Tre punti che permettono alle venete di guardare con più serenità la situazione salvezza, dato che ora vantano sette  lunghezze di vantaggio sulle ultime quattro.

 

Risultati della 17a giornata di Serie B Femminile 2020-21

 

Chievo Verona Women – Brescia Calcio Femminile 0-2

6’ Magri (B), 90’+2’ Barcella (B)

 

Cittadella Women – Pomigliano Women 1-3

2’ rig. Pinna (P), 10’ Dodds (P), 56’ Zanni (C), 57’ Pinna (P)

 

Perugia – Cesena 0-1

34’ Papaleo (C)

 

Pontedera – Vicenza Calcio Femminile 0-1

38’ Basso (V)

 

Riozzese Como – Lazio Women 0-0

 

Roma CF – Ravenna Women 3-0

60’ Martinez (R), 80’ Glaser (R), 85’ Martinez (R)

 

Tavagnacco – Orobica Bergamo 2-0

20’ Tuttino (T), 41’ Grosso (T)

 

Programma della 18a giornata di Serie B Femminile 2020-21

Domenica 7 marzo

Brescia Calcio Femminile – Lazio Women

Cesena – Pontedera

Vicenza Calcio Femminile – Perugia

Orobica Bergamo – Riozzese Como

Pomigliano Women – Chievo Verona Women

Ravenna Women – Tavagnacco

Roma CF – Cittadella Women