Il Parma vince e aggancia la Ternana al secondo posto. Pavia Academy retrocede
Le crociate prendono la squadra di Melillo con il vantaggio di avere gli scontri diretti a favore. Pavia in C, Freedom e San Marino restano in Serie Blunedì 6 maggio 2024
Il posticipo del lunedì di questa 28esima giornata di Serie B ha regalato altri verdetti al campionato cadetto. Il Parma ha vinto 3-0 in casa del Pavia e ha agganciato la Ternana al secondo posto in classifica a quota 70 punti. La squadra di Colantuono ha calato il tris in trasferta ribadendo la sua voglia di giocarsela fino all'ultimo per ottenere l'ultimo piazzamento valido per disputare i playoff promozione contro la penultima di serie A.
Le ospiti hanno messo subito la gara in discesa: la prima rete è arrivata dopo appena cinque minuti di gioco grazie al guizzo di Gago che ha concretizzato al massimo la prima palla gol del match. La numero 9 francese, alla sua seconda stagione in Italia, con questa rete è salita a 15 realizzate fin qui. Un Parma in controllo del gioco ha poi raddoppiato a ridosso della mezz'ora con Masu: lo schema da calcio d'angolo è riuscito alle crociate, dalla battuta di Silvione al tap in vincente della numero 6. Cinque minuti più tardi è arrivato il tris grazie alla spizzata di Ferin. Un altro gol da calcio d'angolo (Beil alla battuta) e un'altra rete per il Parma e per la numero 31 gialloblù che ha lasciato il suo nome sul tabellino delle marcatrici per la quarta volta in 14 presenze stagionali. Niente da fare dunque per il Pavia che deve salutare la Serie B: la retrocessione è ormai certa. Con sole altre due giornate di campionato da giocare, il divario con Freedom - che occupa l'ultimo posto utile per la salvezza - non è più colmabile. A sua volta però proprio Freedom e San Marino possono festeggiare la certezza di giocare anche il prossimo anno in Serie B.
Risultato del posticipo della 28ª giornata di Serie B 2023/24
Pavia-Parma 0-3
5' Gago (PAR), 29' Masu (PAR), 34' Ferin (PAR)
Programma della 29ª giornata di Serie B 2023/24
Domenica 12 maggio
Arezzo-Cesena
Brescia-San Marino Academy
Freedom-Genoa
Hellas Verona-Bologna
Parma-H&D Chievo Women
Ravenna-Lazio
Res Women-Tavagnacco
Ternana-Pavia