Attualità

Il Memorial Paolo Rossi apre al calcio femminile. Cappelletti: “Fondamentale dare spazio alle atlete del domani”

Presentata la terza edizione del torneo giovanile, che si disputerà in Toscana dal 5 all’8 settembre. Parteciperanno le formazioni femminili Under 17 di Arezzo, Chievo, Freedom e Vicenza. Tinari: “Presenti tre società di Serie B, da sempre un’università del talento”

martedì 27 agosto 2024

Il Memorial Paolo Rossi apre al calcio femminile. Cappelletti: “Fondamentale dare spazio alle atlete del domani”

Un’occasione per celebrare la memoria dell’indimenticato attaccante azzurro e per ammirare le gesta delle future promesse del calcio italiano e non solo. È questo l’obiettivo del Memorial Paolo Rossi, il torneo giovanile che si disputerà in Toscana dal 5 all’8 settembre e che per la prima volta aprirà le porte anche al movimento femminile. La terza edizione della manifestazione è stata presentata oggi a Firenze, nella sede del Consiglio Regionale, alla presenza di Federica Cappelletti, moglie di Pablito, presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica e della Fondazione che porta il nome del campione del mondo del 1982.

“Non credo che smetterò mai di sorprendermi nel constatare quanto amore c’è ogni volta che ci ritroviamo a parlare di Paolo”, ha dichiarato Cappelletti. “Quando abbiamo cominciato non pensavamo di crescere così velocemente. La partecipazione di squadre femminili è la principale novità di questa edizione, un’iniziativa che sottolinea l’impegno organizzativo nel promuovere il movimento e nel dare spazio e valorizzare le atlete del domani”. Ai nastri di partenza, oltre alle 16 squadre che prenderanno parte al torneo Under 14 maschile - dai detentori del trofeo del Milan a Juve, Roma e Fiorentina passando per top club europei come il Real Madrid e per varie eccellenze del calcio dilettantistico italiano - ci saranno anche le selezioni Under 17 femminili di Arezzo, H&D Chievo Women, Freedom e Vicenza, che si sfideranno il 7 e 8 settembre nell’impianto di Badia Agnano.

Importanti realtà che, ad eccezione del Vicenza (iscritta alla Serie C 2024-25), sono tra le protagoniste del campionato cadetto. “Paolo Rossi ha scritto pagine indelebili della storia del calcio italiano e incarnato nel corso della sua vita e della sua carriera i valori dello sport”, questo il messaggio inviato dalla presidente della Divisione Serie B Femminile Laura Tinari. “La presenza di questi tre club ci riempie di orgoglio. Il nostro campionato è da sempre un'università del talento, con le nostre giovani calciatrici che trovano uno step fondamentale nella loro crescita sportiva, e la strategia di sviluppo messa in atto negli ultimi anni dalla FIGC e dalle sue componenti ha fatto sì che ogni club possa avere ora a disposizione un proprio settore giovanile. Rivolgo un grande in bocca al lupo alle partecipanti e sono certa che le ragazze faranno del loro meglio per onorare una leggenda del nostro calcio”.

Alla conferenza stampa odierna hanno partecipato i vertici del Consiglio Regionale della Toscana e i sindaci di Bucine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e San Giovanni Valdarno, i comuni che dal 6 all’8 settembre ospiteranno le gare del torneo Under 14 maschile. L’evento sarà patrocinato da FIFA, CONI, FIGC, Lega Serie A, LND, Divisione Serie A Femminile Professionistica, Divisione Serie B Femminile e LND Calcio Femminile.

SQUADRE PARTECIPANTI

TORNEO UNDER 14 MASCHILE: Milan (campione in carica), Fiorentina, Juventus, Roma, Real Madrid, Porto, Slavia Praga, DAC, Aquila Montevarchi, Sangiovannese, Terranuova Traiana, Sedriano, Pontevalleceppi, Vigor Senigallia, Castiglione del Lago, Academy Civitanovese

TORNEO UNDER 17 FEMMINILE: Arezzo, H&D Chievo Women, Freedom, Vicenza