Il 2024 si chiude con Lazio-Milan e con il big match tra Fiorentina e Juventus. Inter e Roma puntano ad avvicinarsi alla vetta
Al via l'ultimo turno dell'anno (si tornerà in campo l’11 gennaio). La 13ª giornata si apre sabato alle 12.30 con la gara di Formello, alle 15 il Napoli ospita le campionesse d’Italia. Domenica alle 15.30 riflettori puntati sullo scontro tra le prime della classegiovedì 12 dicembre 2024
L’ultima giornata del 2024 rappresenta un crocevia fondamentale per le ambizioni - e per i propositi per il nuovo anno - delle dieci protagoniste della Serie A eBay. Su tutte la Juventus, attesa domenica alle 15.30 dalla sfida sul campo della Fiorentina (diretta su Rai Sport e DAZN), seconda a -6 dalla vetta. Vincere la quarta partita di fila con le viola permetterebbe alle bianconere di mandare un messaggio inequivocabile alle inseguitrici, come Inter e Roma, che sperano invece in un passo falso della capolista per avvicinarsi alla vetta e riaprire il discorso scudetto.
Al ‘Viola Park’ sarà grande spettacolo. L’undici di De La Fuente è imbattuto da sei partite casalinghe e, prima di proiettarsi sulla Supercoppa del 6 gennaio contro la Roma, proverà a mettere fine all’imbattibilità della Juve, una delle quattro squadre che non hanno ancora perso un match nei cinque principali campionati europei insieme a Lione, Chelsea e Barcellona. Le campionesse d’Italia in carica e l’Inter, entrambe staccate di 7 punti dalla Vecchia Signora, saranno spettatrici interessate: sabato le capitoline, per smaltire la delusione dell’eliminazione dalla Champions League, andranno a caccia del sesto successo consecutivo con il Napoli, il giorno dopo le nerazzurre ospiteranno il Sassuolo, apparso in gran forma e uscito vincitore dagli ultimi due confronti giocati a Milano. All’Arena Civica si sfideranno due delle centrocampiste più prolifiche, da una parte Magull, 13 reti e 7 assist da quando è sbarcata lo scorso gennaio in Italia, e Chmielinski, la seconda miglior marcatrice della stagione dietro a Girelli.
Ad aprire il turno - sabato alle 12.30 - saranno invece Lazio e Milan, in un match che vale tanto soprattutto per le padrone di casa: le biancocelesti hanno perso cinque delle ultime sei gare - scivolando così al terz’ultimo posto - e finora sono sempre state battute dalle rossonere, che non centrano però i tre punti dallo scorso 3 novembre. Il gruppo allenato da Bakker è a -1 dal quinto posto occupato dal Como e vuole tornare a fare bottino pieno per continuare la rincorsa alla poule scudetto, un obiettivo sfuggito nella passata stagione. Il Diavolo dovrà quindi vedersela con la formazione lariana, che domenica alle 12.30 farà visita alla Sampdoria, intenzionata a regalare ai propri tifosi la prima gioia del campionato che potrebbe valere il sorpasso ai danni del Napoli.
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su DAZN.