W Champions League

Festa doppia per l'Italia: Roma e Juventus alla fase a gironi. Cappelletti: "Qualificazioni che certificano il livello internazionale dei nostri club"

A Ginevra, sette gol delle giallorosse al Servette con doppiette di Giacinti e Dragoni; impresa bianconera a Parigi firmata da Cantore e Bonansea. Fiorentina fuori. Venerdì a Nyon il sorteggio

giovedì 26 settembre 2024

Festa doppia per l'Italia: Roma e Juventus alla fase a gironi. Cappelletti:
Foto asroma.com

Festa doppia per le squadre italiane in UEFA Women's Champions League. Roma e Juventus accedono alla fase a gironi della massima competizione europea, battendo nuovamente Servette e PSG come avvenuto nella gara di andata. Ieri, invece, si era conclusa l'avventura della Fiorentina, ko (5-0) sul campo del Wolfsburg. Venerdì a Nyon il sorteggio della fase a gironi, con l'Italia che dopo l'assenza della Juventus dello scorso anno tornerà ad avere due squadre tra le top 16 d'Europa.

"La qualificazione alla fase a gironi della UEFA Women's Champions League di Roma e Juventus certifica il livello raggiunto dai nostri club a livello internazionale - ha dichiarato la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti -. La presenza di due italiane tra le prime 16 squadre d'Europa permetterà alle nostre rappresentanti di acquisire ancor più prestigio, e per questo faccio i complimenti alle due società, ai tecnici e alle calciatrici. Alla Fiorentina, tornata quest'anno nella massima competizione europea, un in bocca al lupo per il proseguo della stagione".

Foto juventus.com

A Ginevra, la Roma ne ha fatti sette al Servette: doppiette per le azzurre Valentina Giacinti e Giulia Dragoni, a segno anche Haavi, Manuela Giugliano (unica italiana candidata al Pallone d'Oro) e Kumagai. A Parigi, invece, grande impresa nel 'percorso piazzate' della Juventus, che dopo il 3-1 di Biella ha nuovamente superato il Paris Saint-Germain semifinalista dell'ultima edizione: un capolavoro, quello della squadra di Max Canzi, arrivato con due gol sugli sviluppi di calcio d'angolo, uno di Cantore e uno di Bonansea. In mezzo, il pareggio di Leuchter.