European Golden Girl, svelate le finaliste del premio. In corsa ci sono Dragoni e Schatzer. Soncin: “Riconosciuto il loro talento”
Nel corso dell’evento, organizzato oggi a Roma, sono state annunciate le liste dei 25 migliori e delle 10 migliori Under 21 che militano in Europa. Il prossimo mese i nomi dei vincitori, il 16 dicembre a Torino la cerimonia di premiazionegiovedì 17 ottobre 2024
Sono stati svelati oggi pomeriggio a Roma, nello splendido scenario della Casina Poste, i nomi dei 25 finalisti del Golden Boy, il premio assegnato ogni anno al miglior Under 21 che milita in Europa. Nel corso dell’evento è stata annunciata anche la lista delle 10 calciatrici in corsa per il Golden Girl, di cui fanno parte anche le centrocampiste Giulia Dragoni (classe 2006) ed Eva Schatzer (2005), entrambe già nel giro della Nazionale maggiore.
Sul palco, per dare un suo giudizio sul roster delle finaliste, era presente Andrea Soncin. “Fa molto piacere che tra i migliori prospetti del calcio europeo ci siano anche due italiane - ha dichiarato il Ct rispondendo alle domande del direttore di Tuttosport Guido Vaciago e della giornalista Federica Lodi - Giulia ed Eva sono ancora giovanissime ma hanno un grande talento, che va accompagnato anche nell’errore. In questo momento quelle che stanno facendo meglio sia con il club che con la Nazionale sono probabilmente Wieke Kaptein (2005, Chelsea) e Vicky Lopez (2006, Barcellona), ma sul podio deve esserci spazio per le nostre Azzurre”.
Oltre alle ‘stelle’ menzionate da Soncin, in corsa per il premio di miglior calciatrice Under 21 ci sono anche Freya Godfrey (2005, Arsenal), Ana Guzman (2005, Bayern Monaco), Amelie Joseph (2005, PSG), Zara Kramzar (2006, Como), Sydney Schertenleib (2007, Barcellona) e Lily Yohannes (2007, Ajax).
Il fatto che nell’elenco figurino, a pieno diritto, anche la giallorossa e la bianconera - una di loro due il mese prossimo riceverà comunque il premio di miglior Under 21 italiana - dà al Commissario tecnico la possibilità di evidenziare i progressi del movimento. “La Federazione sta facendo un percorso importante insieme ai club, che stanno investendo tanto, soprattutto sui settori giovanili - ha aggiunto - il numero delle tesserate sta aumentando e questo ci permetterà di ridurre il gap con i Paesi che sono partiti prima di noi. Dobbiamo abbattere le ultime barriere culturali, purtroppo ancora presenti nel nostro Paese, e far capire a tutti che il calcio è uno solo, con le sue specificità ma senza alcuna distinzione di genere”.
Bisognerà aspettare ancora qualche settimana per scoprire chi saranno i successori di Jude Bellingham e della colombiana Linda Caicedo, i vincitori (entrambi del Real Madrid) dell’edizione 2023. I nomi dei vincitori saranno annunciati nella seconda metà di novembre, mentre il 16 dicembre a Torino si svolgerà la cerimonia di premiazione.
FINALISTE EUROPEAN GOLDEN GIRL
Giulia Dragoni (2006, Roma)
Freya Godfrey (2005, Arsenal)
Ana Guzman (2005, Bayern Monaco)
Amelie Joseph (2005, PSG)
Wieke Kaptein (2005, Chelsea)
Zara Kramzar (2006, Como)
Vicky Lopez (2006, Barcellona)
Eva Schatzer (2005, Juventus)
Sydney Schertenleib (2007, Barcellona)
Lily Yohannes (2007, Ajax)