Coppa Italia

La finale sarà Fiorentina Women-Juventus. Domani conferenza stampa a Parma

Nel ritorno delle semifinali eliminate Milan e Roma, il 28 aprile al “Tardini” si assegnerà l’ultimo trofeo della stagione

mercoledì 17 aprile 2019

La finale sarà Fiorentina Women-Juventus. Domani conferenza stampa a Parma

Sta diventando ormai il “Grande classico” del calcio femminile italiano: la sfida tra Juventus e Fiorentina Women, che si sono divise i trofei delle ultime due stagioni e sono tutt’ora in lizza per giocarsi lo scudetto, si ripeterà anche nella Finale di Coppa Italia 2019 in programma domenica 28 aprile alle ore 12.30 (diretta Sky Sport) allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma. Il verdetto è stato emesso ieri dopo le semifinali di ritorno, che le bianconere e le viola si sono aggiudicate nella doppia sfida con Milan e Roma, altre protagoniste della prima stagione del calcio femminile dell’era FIGC.

 

Domani Conferenza stampa. Moderata dalla conduttrice di Sky Sport Alessia Tarquinio, la presentazione della Finale di Coppa Italia Femminile 2019 è prevista alle ore 11.00 presso la sede del Municipio di Parma, alla presenza dei due tecnici delle finaliste, Rita Guarino e Antonio Cincotta, e delle calciatrici Cristiana Girelli e Alia Guagni, insieme al Vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, al Direttore Generale della FIGC Marco Brunelli, della CT della Nazionale Femminile Milena Bertolini.

LA FINALE. L’evento che celebra la conclusione della stagione femminile torna in Emilia per la seconda edizione consecutiva (lo scorso anno, il 26 maggio fu la volta di Noceto) e approda per la prima volta a Parma per recitare l’ultimo atto nello stadio “Ennio Tardini”. Come di consueto la Finale si disputa in gara unica. In caso di un risultato di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre dovranno disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno ed eventualmente eseguire i tiri di rigore.

Fiorentina Women – Juventus è una finale inedita per quanto riguarda la Coppa Italia: le due squadre si sono affrontate finora in 5 occasioni negli ultimi due anni, tra Serie A e Supercoppa: il bilancio al momento è favorevole alla Juventus, che conduce per 3 successi a 2. Le viola si sono imposte lo scorso anno nella gara di ritorno in casa (2-1) e quest’anno nella Finale di Supercoppa disputata a La Spezia (1-0, gol di Mauro), le bianconere invece avevano vinto all’andata nel 2017-18 (2-0), ripetendosi poi nella dioppia sfida di quest’anno, 0-2 (reti di Girelli e Bonansea) a Firenze e 1-0 (Pedersen) all’Allianz Stadium nel match passato alla storia del calcio femminile italiano per il record di spettatori presenti, ben 39.027.

La Fiorentina ha conquistato le ultime due edizioni della Coppa Italia e insegue il suo terzo trofeo: in caso di successo sarebbe la prima società a conquistare la Coppa Italia Femminile per tre stagioni consecutive, per la Juventus sarebbe invece il primo successo. E’ invece la Torres la società che conserva in bacheca il maggior numero di trofei: le sarde si sono imposte ben 8 volte tra il 1991 e il 2011 e precedono in questa classifica Verona (4), Brescia e Reggiana (3).

LE SEMIFINALI. Tra la penultima e l’ultima giornata di campionato, decise le finaliste dell’edizione 2018/19 della Coppa Italia femminile. Nel match di Vinovo giocato alle 13.00, in cui le bianconere partivano dal 2-1 fuori casa dell’andata, si portano in vantaggio proprio le padrone di casa con il tap-in vincente di Glionna, appena entrata in campo al posto di Aluko. Il Milan pareggia con una bella punizione dal limite di Giugliano all’82 e sfiora i tempi supplementari con un colpo di testa di Sabatino terminato troppo alto al 93’. Il match termina 1-1 e la Juve di Rita Guarino accede alla finalissima in programma il 28 aprile allo stadio “Ennio Tardini” di Parma. Nella seconda semifinale tra Fiorentina e Roma invece, dopo l’andata in casa delle giallorosse conclusasi 1-1, al “Gino Bozzi” di Firenze le viola di Antonio Cincotta si impongono 2-0 sulle giallorosse grazie alle reti di Bonetti (capocannoniere del torneo con cinque gol segnati) e Parisi. La Fiorentina, che ha sollevato il trofeo negli ultimi due anni, conquista così la terza finale di seguito nella competizione.  

Risultati delle gare di ritorno delle semifinali di Coppa Italia 2018-19

Juventus Women – Milan 1-1

59’ Glionna (J), 82’ Giugliano (M)

Fiorentina Women – Roma 2-0

24’ Bonetti (F), 48’ Parisi (F) 

Programma della Finale di Coppa Italia 2018-19  

Domenica 28 aprile

Ore 12.30

Fiorentina Women – Juventus Women