eBay Values Award

Andressa e quei palleggi nel piazzale con le tifose più giovani: alla brasiliana il premio legato alla Supercoppa FS Italiane

La giocatrice della Roma, protagonista a Parma, dopo le partite della sua squadra non rinuncia mai al "terzo tempo" con le fan giallorosse, rafforzando il legame tra il vertice della piramide sportiva e la sua base

venerdì 11 novembre 2022

Andressa e quei palleggi nel piazzale con le tifose più giovani: alla brasiliana il premio legato alla Supercoppa FS Italiane

Dopo Sofie Pedersen, ecco Andressa Alves. La centrocampista brasiliana della Roma è la seconda vincitrice dell’eBay Values Award, il riconoscimento che eBay assegna alle calciatrici del massimo campionato che si distinguono per il comportamento tenuto dentro e fuori dal campo. Il premio, questa volta legato alla Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane, è stato consegnato ad Andressa direttamente sul prato dello stadio 'Ennio Tardini', pochi minuti dopo la vittoria della Roma ai calci di rigore sulla Juventus.

Andressa, campionessa che ieri – 10 novembre – ha tra l’altro festeggiato il suo 30° compleanno, è arrivata a Roma nell'estate del 2019 dal Barcellona ed è ben presto diventata, con la sua classe in campo ma anche con il suo sorriso, un idolo delle tante giovani tifose che ogni settimana riempiono le tribune dello stadio 'Tre Fontane', dove la Roma disputa le sue gare interne. E Andressa, ogni volta che viene chiamata dai fan, non rinuncia mai alle loro richieste, anzi, si è resa protagonista di alcuni “terzi tempi” particolari. In alcune occasioni nei post-partita casalinghi, quindi a doccia fatta e a partita ampiamente terminata, quando tutti escono dall’impianto di gioco per fare ritorno a casa, è capitato di vederla nel parcheggio del Tre Fontane a palleggiare con alcune bambine estasiate, scambiando con loro consigli e suggerimenti, di fronte agli occhi ancor più estasiati dei genitori. 

Un legame spontaneo ed empatico tra chi sta al vertice della piramide sportiva e chi ne sta alla base, tra una campionessa di oggi e future campionesse di domani, non per forza su un campo da calcio. Un gesto di disponibilità totale che dimostra i valori della generosità, della responsabilità educativa e della passione. Proprio per questi motivi, la giuria formata da componenti della Divisione Calcio Femminile, di eBay e dalla commentatrice televisiva ed ex calciatrice Katia Serra ha voluto premiare Andressa.

Nel corso della stagione, per quanto riguarda l’ambito sportivo, la giuria valuterà i gesti di impegno, coraggio, tenacia e sacrificio, ma anche di correttezza e rispetto verso arbitri, avversarie e tifosi, mentre nella sfera personale saranno valorizzati i legami con la famiglia e gli amici, l’impegno sociale, i pensieri e le posizioni su tematiche di rilievo sociale. L’eBay Values Award metterà a disposizione delle vincitrici dei percorsi formativi organizzati da SDA Bocconi School of Management di Milano e dal prof. Dino Ruta, Direttore Sport Knowledge Center. Le proposte didattiche si baseranno su un approccio innovativo sul tema dell’apprendimento e delle carriere degli atleti.

Per ciascuna calciatrice che riceverà il riconoscimento, il percorso si articolerà in tre momenti fondamentali: una sessione di coaching individuale, un programma online on demand di “Personal Branding” con supporto all’apprendimento dedicato, e un workshop intensivo in presenza, al fine di costruire un percorso di sviluppo professionale di valore per ogni ragazza, sul campo e non solo.