Alle 18.30 l’Arena Civica si illumina per Inter-Roma. Le nerazzurre sognano la rimonta Champions guidate dalle ex del match
La terza giornata della poule scudetto si apre oggi con l’anticipo di Milano, domani alle 15 Juventus-Fiorentina. Nella poule salvezza Napoli-Sampdoria e Como-Milanvenerdì 29 marzo 2024
Prima della sosta per gli impegni delle nazionali, con l’Italia di Andrea Soncin attesa dalle prime due gare di qualificazione ad EURO 2025 contro Paesi Bassi (5 aprile) e Finlandia (9 aprile), la Serie A eBay scende in campo per la terza giornata delle poule scudetto e poule salvezza. Stasera i riflettori illumineranno l’Arena Civica di Milano, che alle 18.30 farà da cornice al big match tra Inter e Roma (diretta su DAZN, Rai Sport e Rai Play). Domani alle 15 andrà in scena il confronto tra la Juve e Fiorentina, con le padrone di casa intenzionate a blindare il secondo posto. Nella parte bassa della classifica le due gare – in programma sempre domani – saranno Napoli-Sampdoria e Como-Milan.
Il weekend di Pasqua si aprirà con l’appuntamento più atteso. La capolista viaggia a ritmi spaventosi ed è reduce da sette vittorie di fila, le ultime quattro ottenute senza subire reti, ma le nerazzurre hanno vinto l’ultimo confronto e, dopo il netto 3-0 ottenuto al Viola Park, andranno a caccia del bis per continuare a sognare la rimonta Champions (parteciperanno alla competizione le prime tre classificate, ndr). Per riuscirci, Rita Guarino si affiderà alle ex giallorosse Agnese Bonfantini e Annamaria Serturini, che stanno attraversando un grande momento di forma: la 23enne di Verbania è andata a segno nella sfida vinta 2-0 a fine gennaio - unico ko delle giallorosse nel 2024 - e ha trovato il gol anche domenica scorsa, la sua collega di reparto, arrivata dalla capitale a gennaio, ha ritrovato continuità ed è finita nel tabellino delle marcatrici nelle ultime tre gare.
In casa Roma l’osservata speciale sarà la centrocampista Manuela Giugliano, intenzionata a mantenere la vetta della classifica marcatrici. Insieme a lei, a quota 9 reti, c’è Cristiana Girelli, pronta a guidare l’attacco bianconero contro l’undici di Sebastian De La Fuente, che vuole interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive per mantenere a distanza di sicurezza l’Inter, che insegue le toscane con 9 punti di ritardo.
La poule salvezza sarà invece animata dai 90’ in programma domani alle 12.30 al ‘Piccolo’ di Cercola. Il Napoli affronterà una Samp in stato di grazia con l’obiettivo di centrare i tre punti che permetterebbero alle calciatrici di Biagio Seno di allungare sul Pomigliano, mettendo una seria ipoteca sul penultimo posto e, di conseguenza, sullo spareggio con la seconda di Serie B. Le blucerchiate, che non hanno mai perso in campionato con le campane, andranno a caccia del terzo successo di fila guidate da Tori Della Peruta, attaccante della Nazionale Under 23 che ha in questa stagione ha realizzato 6 reti in 6 presenze. Alle 18 sarà la volta di Como-Milan: le lariane non vincono davanti ai propri tifosi da sette turni (peggior striscia da quando milita in Serie A), le rossonere invece stanno vivendo il loro miglior momento stagionale (3 successi di fila). Sulla panchina del Como non ci sarà Marco Bruzzano, esonerato dal club.